Royal Summer Stage, con l'Orhcestra Canova in concerto

Un evento imperdibile a Monza Brianza
da venerdì19settembre2025
a domenica21settembre2025

Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
DA Venerdì19Settembre2025
A Domenica21Settembre2025
Evento terminato

Dopo il tango (con l’emozionante live  di Antonella Ruggiero) e il jazz (con la partecipazione di artisti del calibro di Uri Caine, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e Giovanni Falzone) a luglio, la prima edizione del festival Royal Summer Stage, organizzato alla Reggia di Monza dall’associazione Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova, si apre alla musica classica con tre appuntamenti di fine estate, in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025, in collaborazione con il Festival del Parco di Monza 2025 e la rassegna Musique Royale.

Il programma prende il via venerdì 19 settembre alle ore 18.30 e sabato 20 settembre alle ore 18.00 con due repliche dell'operina buffa La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi in un’inedita messa in scena site specific. I protagonisti sono l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano, il soprano Barbara Massaro nei panni di Serpina,  il baritono Francesco Samuele Venuti in quelli di Uberto e Filippo Lai, che interpreta il servo muto Vespone; Francesco Grossi firma regia e mise en espace. Il pubblico è invitato a seguire i cantanti e i musicisti in un’esecuzione itinerante del capolavoro di Pergolesi, prima nei Giardini Reali e poi nel restaurato Teatro di Corte: una messa in scena spazializzata e pensata per vivere l’opera in modo immersivo, in prima persona, e non solo da semplici spettatori. Biglietti da 12 a 15 euro.

Domenica 21 settembre, invece, per l’atto conclusivo del Royal Summer Stage, nei Giardini Reali della Reggia di Monza va in scena alle ore 17.30 il concerto Mozart Top Ten, una sorta di hit parade senza tempo per orchestra e solisti di dieci grandi temi tratti da alcune delle più famose opere dell’immortale compositore austriaco, dalle Nozze di Figaro a Così fan tutteda Don Giovanni al Flauto magico. I protagonisti di questo concerto en plein air (gli spettatori si accomodano sul prato antistante la Villa Reale: si consiglia di portare con sé un cuscino o una stuoia) sono i soprani Giulia Bolcato ed Elisa Balbo, il baritono Francesco Samuele Venuti e l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano. Il concerto è a ingresso gratuito e in caso di maltempo viene spostato, con un programma riadattato, nel Salone da Ballo della Villa Reale alle ore 17.30 e alle 18.30 con prenotazione on line.

Argomenti trattati