Sabato 21 giugno 2025 si svolge a Ronco Briantino (Monza e Brianza) la camminata enogastronomica Gustiamoci Ronco, un'esperienza unica in cui la Brianza si rivela in tutta la sua bellezza, con sapori genuini e atmosfera festosa.
La partenza è possibile tra le 18.00 e le 20.30 (con orario comunque da indicare in fase di prenotazione) dal parcheggio della scuola primaria, in via Pio XI. La prima tappa è presso la Cappella dei Morti della Brughiera, in via Pio XI, dove si possono gustare bruschetta al pomodoro e basilico, patatine e grissino con prosciutto cotto. Si prosegue poi fino alla Baita degli Alpini di via Don Gnocchi per gli antipasti: insalata russa, voulevant con salmone, robiola e erba cipollina, gamberetti in salsa rosa e roastbeef con rucola e grana.
La terza tappa, all'Oratorio di via Parrocchia, è dedicata ai primi: si possono gustare il risotto allo spumante e la pasta con panna, prosciutto e piselli. Il percorso prosegue verso la Cooperativa La Rosa Blu, in via Battisti, dove ci si può rinfrescare con un sorbetto alla mela verde o al limone.
Si passa poi ai secondi piatti durante la sosta della quinta tappa, presso il parcheggio delle scuole di via Mandelli: qui l'appuntamento è con vitello tonnato, branzino alla griglia e insalata. Infine, la sesta e ultima tappa è in programma al Parco della Villa Comunale, dove la cena itinerante si chiude con dolce (panna cotta) e caffè.
Il costo del menù è di 28 euro a persona, ma è anche possibile optare per un menù ridotto al prezzo di 20 euro con porzioni ridotte. I bambini fino a 5 anni compiuti partecipano gratis (è però importante iscriverli selezionando l'opzione menu baby in fase di prenotazione per il rilascio di apposito biglietto).
Il percorso di Gustiamoci Ronco 2025 è lungo circa 6 chilometri e prevede tratti di sterrato; alla partenza, ogni partecipante riceve un calice da degustazione e un portabicchiere. La camminata si svolge con qualsiasi condizione climatica.
Ci si può iscrivere alla manifestazione sul sito gustiamocironco.it fino a venerdì 20 giugno e/o fino a esaurimento biglietti: la vendita e il ritiro dei biglietti è possibile dal lunedì al venerdì in orario 9.00-12.00 e 15.00-18.30 presso Cantù Assicurazioni, in piazza Dante 21 a Rocco Briantino; oppure giovedì in orario 21.00-22.00 e sabato in orario 10.00-12.00 presso il Centro Sant'Antonio, in piazza Dante 1 a Ronco Briantino. Qui altre sagre di giugno 2025 da non perdere in Lombardia.