Sagra di San Gerardo e delle Ciliegie 2025

Un evento imperdibile a Monza Brianza
venerdì06giugno2025

Venerdì06Giugno2025
Evento terminato

Venerdì 6 giugno 2025 la Sagra di San Gerardo torna ad animare la città di Monza nell'anniversario della morte del suo santo compatrono (insieme a San Giovanni Battista).

Dalle ore 7.30 alle ore 20.30 in via San Gerardo e in largo Esterle tornano le bancarelle con prodotti di enogastronomia e artigianato e le tradizionali ciliegie per tutta la giornata.

Perché le ciliegie? In memoria del miracolo delle ciliegie di San Gerardo: secondo la leggenda, una notte di inverno il santo avrebbe promesso ai canonici del Duomo un cesto di ciliegie per convincerli a lasciarlo a pregare oltre l'orario di chiusura; la mattina dopo, nonostante non fosse ancora stagione di ciliegie, avrebbe mantenuto la parola consegnando i dolci frutti primaverili.

Le celebrazioni in onore di San Gerardo hanno inizio con la messa solenne nella chiesa di San Gerardo al Corpo alle ore 10.30, mentre sul ponte di San Gerardino la statua del santo viene calata nel Lambro.

Per l'occasione sono previsti divieti e modifiche alla viabilità: dalle ore 6.00 alle 22.00 è vietata la circolazione in via San Gerardo e in largo Esterle, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Villa e il civico 2/a. La circolazione è disciplinata a doppio senso lungo largo Esterle a partire dal civico 4 fino al civico 2/a esclusivamente per i veicoli dei residenti. Dalle ore 9.00 alle 20.00 è vietata la circolazione anche in via De Amicis, nel tratto compreso tra via dei Tintori e via Garibaldi. Inoltre dalle ore 6.00 alle 22.00 è vietata la sosta con rimozione forzata lungo ambo i lati delle seguenti vie di Monza: via San Gerardo, largo Esterle, nel tratto compreso tra l’intersezione con via L. Villa e il civico 2/a; infine è sospesa la disciplina della zona a traffico limitato in via dei Tintori.

Argomenti trattati