Domenica 8 marzo 2026 si svolge presso l'Autodromo Nazionale di Monza l'undicesima edizione della Run For Life, manifestazione podistica organizzata da Socialtime Odv in collaborazione con l’associazione Sportiva I Gamber de Cuncuress Asd, Run for Life Ssd, e Asd Silvia Tremolada Aps. La data non è casuale: in concomitanza con la Festa della Donna, l'evento ha l’obiettivo di promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile.
Le gare principali si svolgono sulle distanze omologate e certificate di 10 km e 21,097 km (mezza maratona) e sono inserite nel calendario Fidal nazionale ed in quello Global di World Athletics, conferendo ai risultati una valenza internazionale. I primi a partire, alle ore 9.00 di domenica 8 marzo, sono gli atleti iscritti alle gare competitive da 10 km e mezza maratona, cui seguono le partenze delle gare non competitive sui percorsi da 5 km e 10 km (quest’ultima cronometrata).
Il village Run for Life apre le porte sabato 7 marzo dalle pre 10.00 alle 18.30 presso il Paddock 1 dell’Autodromo Nazionale di Monza, dove diversi stand offrono intrattenimento ed animazione alle migliaia di persone attese per il ritiro di pettorali e pacchi gara. Domenica 8 marzo il village riapre alle ore 6,00 per permettere agli atleti di altre regioni/nazioni di provvedere agli adempimenti di partecipazione prima della partenza prevista per le ore 9.00. Le premiazioni sono in programma presso il palco del village alle ore 11.30.
Le iscrizioni per le distanze competitive sono aperte sul sito ufficiale di Run for Life fino alle ore 23.59 di mercoledì 4 marzo 2026; le iscrizioni per le distanze non competitive, oltre che online, possono essere effettuate presso i punti fisici indicati sul sito ufficiale (Affari&Sport Villasanta e Lecco) fino a giovedì 5 marzo 2026. In caso di disponibilità di pettorali, è inoltre possibile iscriversi direttamente presso il village dell'evento allestito presso il Paddock 1 dell’Autodromo sabato 7 marzo e domenica 8 marzo.
I prezzi? Le quote di iscrizione per gare competitive da 10 km e mezza maratona sono rispettivamente di 25 euro e 35 euro; il costo di partecipazione alle gare non competitive da 5 km e 10 km è invece di 15 euro e 25 euro (l'eventuale iscrizione in loco prevede una maggiorazione di 3 euro).
Anche per questa edizione la Run For Life supporta la ripiantumazione di un'area del Parco di Monza devastata dai nubifragi del 2023. L’evento si distingue inoltre per la sua forte valenza inclusiva. Diverse fasi del processo organizzativo, dalla preparazione dei pacchi gara alla gestione dei ristori e alla distribuzione delle medaglie vedono coinvolte 80 persone con disabilità fisica e/o cognitiva. A questi si affiancano i 100 studenti di istituti superiori, che, attraverso percorsi formativi scolastici, hanno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato e sviluppare competenze scoprendo le proprie soft skills.