Halloween Night con concerti di Sun Ra Archestra, Don Karate e Francesco Cavestri Trio + Populous, dj-set - JazzMi 2023

Triennale Milano Teatro Cerca sulla mappa
Martedì31Ottobre2023

Martedì 31 ottobre 2023 al Triennale Milano Teatro (viale Alemagna 6, Milano) si festeggia Halloween con una serata all'insegna della musica live inserita nel programma di JazzMi 2023. Concerti, talk e uno speciale dj-set per ballare fino a tarda notte sono gli ingredienti della Halloween Night di JazzMi: protagonisti la Sun Ra Arkestra, Don Karate, il Francesco Cavestri Trio e il dj e producer Populous.

Il programma ha inizio alle ore 18.00 in Sala Agorà con Francesco Cavestri, che tiene una lezione-concerto in solo piano a ingresso gratuito dal titolo Jazz e Hip-Hop due generi fratelli. Alle ore 19.00 sul palco del Triennale Milano Teatro Francesco Cavestri si esibisce in trio con Riccardo Oliva e Joe Allotta - rispettivamente al basso e alla batteria - per il primo concerto della serata: in scaletta brani dell'album d'esordio di Cavestri Early 17 alternati ad altri appartenenti alla scena hip-hop, new-soul e jazz degli ultimi anni, oltre a reinterpretazioni e tributi a giganti come John Coltrane o Robert Glasper.

Il programma della Halloween Night prosegue alle ore 21.00 con il live di Don Karate, il progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, fiorentino, uno dei batteristi jazz più richiesti e apprezzati che si possano trovare in giro, non solo in Italia. Sul palco con Tamborrino ci sono Pasquale Mirra al vibrafono e Francesco Ponticelli al basso, che creano un universo sonoro complesso che oscilla tra le session di Makaya McCraven e i dischi dei Tortoise.

Alle ore 22.30 è la volta della Sun Ra Arkesta. Sun Ra è stato una delle figure più importanti e controverse del jazz moderno: autoproclamatosi extraterrestre proveniente da Saturno, è stato un poeta, un filosofo ma soprattutto il fondatore di questa orchestra intergalattica composta da oltre trenta musicisti. Capitanata per 28 anni da Marshall Belford Allen, la Sun Ra Arkestra torna a Milano sotto la guida di Noel Scott, storico membro della band dal 1979: sotto la sua guida, l’Arkestra ha continuato a mettere in scena spettacoli eclettici che offrono un potente mix di musica, poesia, teatro e danza.

A partire dalla mezzanotte l'Halloween Night prosegue nell'atrio della Triennale con il dj-set di Populous, aka Andrea Mangia. Dai ritmi latino americani alla musica elettronica, il dj e producer leccese presenta il suo album più maturo, W, un inno alla femminilità in tutte le sue sfaccettature, alla diversità e all'inclusione, un invito ad accettare il proprio lato femminile e un tributo a tutte le artiste che hanno dovuto faticare per dare visibilità alla propria arte.

Biglietti: 3 concerti con dj-set 46 euro; solo 3 concerti 34,50 euro; solo dj-set 17,25 euro. Ulteriori informazioni via email. Qui altri eventi di Halloween 2023 a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter