Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in concerto, dirige Manfred Honeck - Festival Mahler

Manfred Honeck / Facebook
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Venerdì27Ottobre2023

Venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 20.00 l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) ospita la terza serata del Festival Mahler, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Manfred Honeck e accompagnata dal baritono Matthias Goerne.

Il programma che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia porta sul palco dell'Auditorium di Milano è dedicato a Des Knaben Wundernhorn (Il corno magico del fanciullo) di Gustav Mahler.

Il primo incontro di Mahler con l'antologia narrativa Des Knaben Wunderhorn di Achim von Arnim e Clemens Brentano, che, pubblicata in Germania agli inizi dell'Ottocento aveva contribuito al risveglio nazionalista dopo il Trattato di Lunéville (1802), si verificò al tempo in cui era secondo direttore dello Stadttheater di Lipsia, precisamente quando frequentava la casa di Karl e Marion von Weber ed attendeva all'orchestrazione dei frammenti dell'opera Die drei Pintos di Weber. Nell'unione tra Mahler e il Wunderhorn venivano a realizzarsi le tre fondamentali componenti del temperamento del musicista, ovvero il senso del dramma, il senso del popolare e, soprattutto, il senso del religioso.

Completa il programma un epocale affresco sinfonico dall’epoca di Des Knaben Wunderhorn di Arnim e Brentano: la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Ludwig van Beethoven.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in concerto, dirige Manfred Honeck - Festival Mahler

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter