Le emergenze climatiche del futuro, conferenza di Telmo Pievani

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa
Giovedì08Giugno2023

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 21.00 la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la conferenza Le emergenze climatiche del futuro di Telmo Pievani, filosofo della biologia, evoluzionista, professore universitario e saggista.

L'incontro si svolge nell'ambito del public program della mostra Amazônia di Sebastião Salgado, calendario di incontri per approfondirne i contenuti stimolando una riflessione sull’emergenza ambientale, le azioni necessarie e anche il ruolo di ognuno per contribuire a salvare il pianeta.

Telmo Pievani, ispirato anche dalle immagini realizzate da Salgado in Amazzonia, ragiona sul futuro del pianeta alla luce dei cambiamenti climatici. L’evoluzione della Terra è un processo che certo non si è interrotto ma continua, si evolve e costringe a chiedersi se la specie umana sia davvero così indispensabile o, piuttosto, se nel grande movimento evolutivo sia destinata a estinguersi. Attività umane che causano conseguenze come l’inquinamento industriale, gli allevamenti intensivi, l’urbanizzazione, hanno già cambiato il clima in modo irreversibile: le conseguenze di questo mutamento producono effetti negativi su ognuno di noi. I cambiamenti in atto - desertificazione, alzamento del livello delle acque - impongono di agire adesso: non farlo significherebbe commettere un errore fatale per la nostra salute e quella del pianeta.  

L’incontro con Telmo Pievani è a ingresso libero e gratuito (non include l'ingresso alla mostra).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter