Musica, Colori, Resistenza: festa per i 10 anni del Barrio’s con concerto e pranzo condiviso

facebook.com/barriosmilano
Barrio’s Live Cerca sulla mappa
Domenica14Maggio2023

Domenica 14 maggio 2023 dalle ore 11.00 in piazza Donne Partigiane a Milano il centro di aggregazione giovanile Barrio's festeggia i suoi 10 anni, celebrando l'anniversario dell’intitolazione della piazza alle Donne Partigiane e la nascita dell’Orchestra Song@Barrio’s.

In programma un concerto, con un pranzo condiviso in piazza e con l'inaugurazione un nuovo progetto, I Colori della Costituzione, che prende il via in questa occasione e si svolgerà lungo tutto il 2023. Perché piazza Donne Partigiane e i suoi murales dedicati alle Donne della Resistenza di ieri e di oggi, l’Orchestra Song@Barrio’s primo di tanti progetti artistici che si svolgono al Barrio’s e che parlano di cultura e bellezza che uniscono e aiutano a crescere, così come tutti i progetti attivi al Barrio’s, sono animati dai principi di uguaglianza, libertà e solidarietà che hanno ispirato la Costituzione Italiana.

La giornata prende il via con un concerto dell’Orchestra creata al Barrio’s dall’Associazione Song Onlus (Sistema delle Orchestre e dei Cori – Nuclei giovanili e infantili) che da dieci anni insegna a bambini e ragazzi del quartiere a suonare uno strumento per prendere parte ad una orchestra, simbolo della pluralità delle voci che si uniscono per creare bellezza, metafora del vivere civile in armonia.

Sono poi gli stessi ragazzi dell’orchestra a svelare la prima panchina, dedicata all’articolo 9 della Costituzione che ricorda come fra gli obiettivi della Repubblica Italiana ci siano la promozione e lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Viene inoltre inaugurata la mostra fotografica Il Sistema che piace a me, raccolta di scatti dei primi anni dell’orchestra realizzati dal fotografo Vasco Dell’Oro, prezioso testimone e narratore per immagini della dinamicità delle relazioni in orchestra e dell’entusiasmo dei giovani musicisti. La mostra è esposta fino a domenica 28 maggio negli spazi esterni ed interni del Barrio’s, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.

Al termine, pranzo in piazza condiviso con i veri protagonisti della festa: cittadini, frequentatori, sostenitori, volontari che quotidianamente aiutano a costruire una comunità coesa e solidale. Ognuno è invitato a portare qualcosa da mangiare per sè e per i vicini di tavolo. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter