Showboat: andata e ritorno, mostra di Giovanni Frangi

Courtesy l'artista
Castello Sforzesco Cerca sulla mappa
DA Mercoledì29Marzo2023
A Domenica25Giugno2023

Da mercoledì 29 marzo a domenica 25 giugno 2023 la Sala Conferenze Raccolta Achille Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano ospita la mostra Showboat: andata e ritorno, personale dell’artista Giovanni Frangi (Milano, 1959) che, dopo otto anni, torna a esporre nel cuore del capoluogo lombardo con un progetto espositivo a cura di Giovanni Agosti.

L’esposizione si snoda attraverso due ambienti d’eccezione entro le mura del Castello Sforzesco, tracciando un itinerario cronologico che restituisce un inedito scorcio della produzione artistica di Giovanni Frangi. In mostra per l’occasione oltre cento lavori, presentati in un percorso espositivo che affianca l’ampia produzione grafica dell’artista a un corpus di volumi che ne documentano l’attività espositiva dagli anni Ottanta a oggi.

Le sperimentazioni visive e tecniche esplorate nel corso del tempo sono qui completate e arricchite dalla costante attenzione che l’artista riserva nei confronti della documentazione del proprio lavoro, costruendo una riflessione per immagini e testi e restituendo preziose testimonianze della propria storia. Il fil rouge del progetto espositivo prende forma nella realizzazione dei due volumi Andata Ritorno. I libri, realizzati per l’occasione, ripercorrono il percorso tracciato dalla mostra Showboat e ne restituiscono riflessioni, tematiche e frammenti visivi.

L'ingresso è gratuito nei seguenti orari: 10.00-17.30, da martedì a domenica (ultimo ingresso ore 17.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter