Geppetto, di Dimitri/Canessa

Regina Jäger
Teatro della Contraddizione Cerca sulla mappa
DA Giovedì09Marzo2023
A Domenica12Marzo2023

Da giovedì 9 a domenica 12 marzo 2023 alle ore 20.45 al Teatro della Contraddizione di Milano (via della Braida 6) va in scena in prima nazionale Geppetto, il nuovo spettacolo della compagnia Dimitri/Canessa. Tratto dal romanzo di Fabio Stassi Mastro Geppetto, lo spettacolo con Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda, diretti da Elisa Canessa, è un’altra storia del capolavoro di Carlo Collodi Pinocchio, incentrata sulla figura di un uomo, Geppetto, che ha desiderato un figlio al punto tale da costruirselo con le proprie mani.

Dopo il successo di Ad esempio questo cielo (2019) la compagnia Dimitri/Canessa consolida la sua collaborazione con il Theaterwerkstatt Gleis 5 di Frauenfeld (Svizzera), al fianco dei partner Ntc/Pilar Ternera e Progetto Goldstein, e realizza Geppetto con il sostegno di fondazione culturale del Canton Turgovia, dipartimento culturale città di Frauenfeld e Kulturpool Regio Frauenfeld.

Le peripezie del burattino più famoso del mondo sono quelle di un padre che lo ricerca spasmodicamente e ovunque. Il suo Pinocchio potrebbe essere solo un sogno o una visione, perché Pinocchio non esiste, è solo un pezzo di legno. L’inseguimento senza sosta di un figlio che non esiste, però, parla della luminosa resistenza di chi ha votato la propria vita ad un sogno, di chi ha immaginato un’altra possibilità, un’altra vita, nella quale la poesia può sopravvivere ad un mondo insensato e violento. L’uomo Geppetto esce dalla fiaba, ne scardina completamente gli assi per spostarsi su un palcoscenico contemporaneo dove la povertà, la crudeltà, ma soprattutto l’amore sono motore concreto dell’azione. E allora tutta la storia precedente, quella che tutti conoscono da quando sono bambini, cambia di colpo il suo significato. La finzione della fiaba muta in nome di una verità più luminosa e commovente, forse anche più umana. Geppetto disubbidisce alla solitudine, alla miseria, all’afasia, all’oblio e persino alla morte, entrando a far parte a pieno titolo alla stirpe dei personaggi irriducibili quali Ulisse o Don Chisciotte. Geppetto è una favola rovesciata, e il rovesciamento è fare di Geppetto Pinocchio. Il disegno luci è di Marco Oliani, le musiche originali di Morten Qvenild.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro. La prenotazione è consigliata e per accedere in sala è necessaria la tessera associativa gratuita. Info e prenotazioni allo 02 5462155.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter