Sine Fine, mostra fotografica di Charlotte Lartilleux

Casa Emergency Cerca sulla mappa
DA Mercoledì08Marzo2023
A Domenica19Marzo2023

Da mercoledì 8 a domenica 19 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Casa Emergency a Milano ospita la mostra Sine Fine, personale di Charlotte Lartilleux, fotografa francese nata e cresciuta a Milano. Curata da Denis Curti, l'esposizione porta all’attenzione del pubblico sedici stampe fotografiche di grande formato che si confrontano con grande forza drammatica col delicato tema della violenza di genere.

In occasione dell'inaugurazione, mercoledì 8 marzo alle 18.30, viene presentato il libro fotografico Sine Fine di Charlotte Lartilleux, curato da Pietro Del Re e corredato da un’introduzione di Liliana Segre; interviene Michela Paschetto Medical Division Coordinator di Emergency, per parlare dell’impegno dell’Associazione nel Centro di Maternità di Anabah e in particolare dell’attività di formazione rivolta alle donne all’interno della struttura. La mostra è poi aperta al pubblico di Casa Emergency fino a domenica 19 nei seguenti orari di apertura: 12.00-19.00 da lunedì a venerdì; 10.00-19.00 sabato e domenica; giorno di chiusura sabato 11 marzo.

La mostra e il libro fotografico Sine Fine sono il risultato di quattro anni di sofferto lavoro di Charlotte Lartilleux sul tema della violenza domestica nei confronti delle donne, indagato creando immagini di drammatica radicalità con l’intento di dar voce a coloro che, pur offese e isolate in un mondo che le respinge ma in cui sono costrette a vivere, si aggrappano all’esistenza con forza sovrumana per non soccombere. A queste donne inaffondabili - le cui grida sono sovrastate dall’assordante silenzio dell’indifferenza e dell’ingiustizia - il progetto vuol dare un appiglio e una speranza.

Il percorso espositivo comprende un’installazione composta da tredici fotografie stampate su tela in grande formato (1,5 metri di base per 3 metri di altezza di altezza) e tre immagini stampate su pietra e posizionate in esterno all’ingresso della mostra, in guisa di pietre segnaletiche che indicano qualcosa che non bisogna dimenticare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter