Olio Officina Festival 2023, con banco d'assaggio, incontri e laboratori

Palazzo delle Stelline Cerca sulla mappa
DA Giovedì02Marzo2023
A Sabato04Marzo2023

Da giovedì 2 a sabato 4 marzo 2023 torna a Milano l'Olio Officina Festival. La dodicesima edizione della kermesse internazionale dedicata all’olio extra vergine di oliva e ai condimenti per il palato e la mente è dedicata al tema L'olio è progresso: l'appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è al Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61, Milano).

Il programma della tre giorni incentrata su uno dei tesori dell'agroalimentare italiano prevede un banco d'assaggio con oli da tutta Italia e dal mondo, approfondimenti, degustazioni guidate agli abbinamenti olio/cibo e masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell'olio, che in Italia conta oltre 500 varietà di olivo.

Oltre a laboratori di assaggio con sessioni degustative di abbinamento olio/cibo e incontri con i produttori, talk sull'economia dell'olio, sugli utilizzi in cucina e cosmesi e sul valore del packaging, l'edizione 2023 presenta un focus incentrato sull'olio e i bambini, degustatori eccezionali, perché ancora privi di visioni preconcette e del pregiudizio sensoriale che vizia e inficia invece le valutazioni degli adulti, con scuola di cucina, sessioni di assaggi e gioco dell'olio per imparare, saltando da una casella all'altra, la millenaria storia dell'olio e come lo si produce, dall'albero alla tavola. 

Ideato e diretto dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato, autore di diversi volumi e studi dedicati all’olio extra vergine di oliva, l'Olio Officina Festival 2023 vuole essere una riflessione a tutto tondo sullo stato dell'arte del comparto oleario in Italia, sulle potenzialità da sviluppare, sulle occasioni da cogliere. 

L'ingresso alla manifestazione è gratuito, con prenotazione obbligatoria via email per la partecipazione a workshop e masterclass a numero chiuso (fino a esaurimento posti). Il programma completo dell'Olio Officina Festival 2023 è consultabile con tutti gli approfondimenti e gli aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 8465223.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter