Discorivoluzione. discoteteca al museo - MuseoCity Milano 2023

Timothy Hursley, Garvey Simon Gallery
PAC padiglione d'arte contemporanea Cerca sulla mappa
DA Venerdì03Marzo2023
A Domenica05Marzo2023

Trasformare per 72 ore uno spazio espositivo in una discoteca: di giorno una mostra rilegge lo scenario del clubbing attivando una serie di installazioni site-specific, di notte gli stessi spazi si animano grazie agli eventi musicali. È la sfida di Discorivoluzione, la mostra-evento ideata da Politecnico, Pac - Padiglione d’Arte Contemporanea e Le Cannibale che da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2023 anima il padiglione di via Palestro 14 a Milano (ingresso gratuito in orario 10.00-19.30).

Promossa dal Comune di Milano Cultura, la mostra è parte di MuseoCity Milano 2023, la manifestazione che trasforma la città in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di musei pubblici e privati che offrono al pubblico mostre ed iniziative speciali.

Discorivoluzione è un progetto di ricerca curato da 50 studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni del Politecnico di Milano, un’indagine che raccoglie testimonianze, tracce e frammenti di un mondo effimero e rivoluzionario ancora capace di intercettare il contemporaneo con storie che hanno anticipato la sua complessità sociale e culturale.

Musica elettronica, danza, dress code, affermazione della propria identità e lotta per i diritti civili hanno rappresentato un superamento della pura scala materiale di questi interni discomusicali, trasformandoli in luoghi di elaborazione e sperimentazione di un nuovo ecosistema (transterritoriale) del cambiamento. Questa molteplicità di tendenze e comportamenti ha sviluppato un codice esplorativo di negoziazione, di attivismo politico, spesso di riscrittura delle relazioni e dei diritti che al proprio interno l’hanno regolata.

Discorivoluzione è composta da tre sezioni esplorative: Discodiorama, Discoarcheologia e Discoarchivio, che rileggono criticamente lo scenario del clubbing dal 1960 a oggi e lo raccontano attraverso l’esperienza diretta e una molteplicità di media e materiali autoprodotti. Le cinque disco-installazioni, progettate dagli studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni guidato da Davide F. Colaci e Lola Ottolini, attivano gli spazi del Pac durante gli eventi musicali serali, esprimendo quello sguardo sul presente e sul futuro della discoteca di cui il progetto è portatore.

Venerdì 3 e sabato 4 (ore 22.00-03.00) Le Cannibale trasforma il Pac in un club esclusivo: venerdì 3 protagonista è con Daniele Baldelli, fondatore del celebre Cosmic e ritenuto il primo dj italiano, affiancato dal dj e produttore di fama internazionale Fabio Monesi; ospiti di sabato 4 sono l’artista tedesca Lena Willikens, dj resident del famoso Salon Des Amateurs, e la musicista e cantante giapponese Hiroko Hacci.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Discorivoluzione. discoteteca al museo - MuseoCity Milano 2023

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter