Il tesoro dell'arcobaleno: le informazioni nascoste nei colori della luce, conferenza - Rainbow

Pexels / Valeria Boltneva
Civico Planetario Ulrico Hoepli Cerca sulla mappa
Martedì21Febbraio2023

Martedì 21 febbraio 2023 alle ore 21.00, in occasione della mostra Rainbow in corso al Mudec, presso il Civico Planetario di Milano (corso Venezia 57) si svolge il primo dei quattro eventi serali all'insegna della luce, a cura del conservatore Fabio Peri, per introdurre una nuova prospettiva da cui osservare l'universo.

La serata è dedicata al tema Il tesoro dell'arcobaleno: le informazioni nascoste nei colori della luceDal cielo, dalle stelle non arriva altro che luce, ma quante informazioni porta un raggio di luce: bisogna però cercarle attentamente, scomponendo la luce in tutti i suoi colori, cioè analizzando il suo arcobaleno. In termini tecnici il suo spettro. È stata la spettroscopia che ha permesso di misurare la temperatura delle stelle e la loro composizione chimica. Sempre la spettroscopia ha fatto scoprire l'espansione dell'universo. Lo spettro di una stella può persino rivelare se attorno ad essa ruotino dei pianeti, magari simili alla Terra. L'arcobaleno ha davvero un tesoro, che gli astrofisici stanno man mano scoprendo e mettendo a disposizione di tutti.

Ingresso con biglietto gratuito da ritirare in Planetario fino ad esaurimento dei 375 posti disponibili; per info 02 88463340.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter