Concerto in Miao: 44 Gatti 55 anni dopo - La Città dei Gatti 2023

pexels
Il Cielo Sotto Milano Cerca sulla mappa
Venerdì17Febbraio2023

Venerdì 17 febbraio 2023 si celebra la Giornata Nazionale del Gatto e presso il Cielo sotto Milano, il primo teatro al mondo in un metrò, è in programma una nuova edizione del Concerto in Miao, inserito nella rassegna La Città dei Gatti e dedicato quest'anno alla celebrazione di un importante anniversario della musica felina, ossia i 55 anni della canzone 44 Gatti che debuttò allo Zecchino d’Oro nel 1968.

Definita da Mario Luzzato Fegiz «l’unica canzone del ‘68 che abbia avuto un successo duraturo», 44 Gatti è stata riadattata da artisti del calibro di Mina e Luciano Pavarotti e ha originato una serie animata di grande successo. Nel corso della serata si analizza il testo della canzone, che contiene non pochi (e insospettabili) riferimenti politico-sociali alle lotte operaie di quegli anni, e soprattutto si tiene l’esecuzione a cura del Coro dei Musici Cantori di Milano, diretti dal maestro Mauro Penacca, che eseguono anche altri classici gattosi come Il gatto di Sergio Endrigo e Volevo un gatto nero.

Anna Zapparoli e Beniamino (Ben) Borciani della Dual Band propongono inoltre due delle canzoni più famose tratte dal musical Cats. Ma guai a dimenticare i grandi classici del passato: il tenore Danilo Formaggia e il mezzosoprano Manuela Boni, accompagnati al piano da Antonio Bologna, eseguono il celebre Duetto Buffo di due gatti di Gioachino Rossini, il ritrovato Duetto dei gatti di Wolfgang Amadeus Mozart e il dissonante Duo miaulè di Maurice Ravel. Per chiudere in bellezza con il classico Tutti quanti voglion fare jaxzz dagli Aristogatti. Ogni pezzo viene introdotto dal musicologo gattofilo Enrico Ercole.

Il Concerto in Miao è introdotto alle ore 20.30 da una conversazione micesca tra Davide Cavalieri, direttore di Radio Bau, e Rosaria Renna, conduttrice radiofonica di RadioMonteCarlo

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (ulteriori informazioni e prenotazioni via email). Il Cielo sotto Milano si trova a Milano in viale Molise, all'interno della stazione di Porta Vittoria del Passante Ferroviario.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter