Leggere Lolita a Teheran, reading di Cinzia Spanò - Fog 2023

Teatro Out Off Cerca sulla mappa
Domenica19Febbraio2023

Domenica 19 febbraio 2023 alle 21.00 sul palco del Teatro Out Off di Milano va in scena, nell'ambito del programma di Fog Triennale Milano Performing Arts 2023, il reading Leggere Lolita a Teheran, riduzione drammaturgica di Cinzia Spanò dal romanzo di Azar Nafisi (traduzione di Roberto Serrai), con Roberta Di Mario al pianoforte.

Bestseller tradotto in 32 lingue, il romanzo Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi narra la storia dell'autrice, costretta a lasciare l'Università a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica esercitate sui contenuti delle lezioni e sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. Il salotto di casa Nafisi diventa, grazie alla letteratura, un luogo di resistenza, da dove guardare alla propria condizione per comprenderla meglio.

Il popolo iraniano oggi lotta ancora per la libertà. Nel settembre 2022, in seguito alla morte di Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia morale per non avere indossato correttamente il velo, le proteste guidate dalle donne hanno infiammato il paese.

Seguendo l’esempio di Azar Nafisi, Cinzia Spanò propone con questo reading un momento di testimonianza e resistenza tramite la letteratura. Al termine del reading è previsto un incontro dal titolo Le proteste al femminile in Iran con interventi di Tina Marinari (Amnesty International) e dell’attivista iraniana Pegah Moshir Pour.

Biglietti: intero 16,50 euro; ridotto 11 euro per under 30, over 65 e gruppi; ridotto 8 euro per studenti. Per info 02 72434239.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter