La biblioteca umana dello spettatore, spettacolo itinerante di Domesticalchimia

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Mercoledì15Febbraio2023
A Domenica19Febbraio2023

Dal 15 al 19 febbraio 2023 il Teatro Franco Parenti di Milano ospita La biblioteca umana dello spettatore, uno spettacolo itinerante ideato da Domesticalchimia che si snoda tra le sale del teatro - Foyer, Sala Tre, Sala Appartamento, Sala Treno Blu, Café Rouge - e ha per protagonista l'attore più silenzioso che ci sia: il pubblico.

Lo spettacolo è stato scritto a partire da circa cinquanta interviste a spettatrici e spettatori del Parenti e della scena teatrale milanese. Sono stati principalmente i rappresentanti della Grande Età a fare da interlocutori, persone over 65 che hanno custodito, come tanti volumi di una biblioteca, memoria degli eventi fin dagli anni ’70. Ma non solo: anche i giovanissimi sono stati interpellati, ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni, che hanno raccontato la loro idea sul teatro del futuro. Ci siamo chiesti se il teatro sia mai stato un luogo del noi, e se lo sarà nei tempi a venire.

Da questa indagine è stato elaborato un percorso nel tempo, dagli anni ‘70 ad oggi, che si snoda tra gli spazi del Teatro Franco Parenti. Il pubblico può dunque vivere un’esperienza immersiva, condotta in parte dal sound design in cuffia, in parte dal vivo con la guida degli attori. È un excursus da una parte nella storia del teatro, dall’altra nelle vite degli spettatori intervistati.

Ideazione Ruggero Franceschini, Francesca Merli, Laura Serena, Riccardo Tabilio; spettatori interpreti Carlo Belgir, Monica Villa, Gennaro Sanarica, Sandra Scurani; interpreti Ruggero Franceschini e Laura Serena; drammaturgia Riccardo Tabilio; regia Francesca Merli. Orari: mercoledì e venerdì ore 19.45; giovedì ore 19.00; sabato ore 16.00 e ore 19.45; domenica ore 16.15. Biglietti 20 euro + diritti di prevendita. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter