Angelo Mangiarotti: quando le strutture prendono forma, mostra - Milano

Angelo Mangiarotti: quando le strutture prendono forma, mostra - Triennale di Milano - Milano

23/01/2023

Fino a domenica 23 aprile 2023

Angelo Mangiarotti, Padiglione per esposizioni alla Fiera del Mare di Genova (1962-1963) © Giorgio Casali (Courtesy Fondazione Angelo Mangiarotti)

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - La Triennale di Milano ospita dal 27 gennaio al 23 aprile 2023 la mostra Angelo Mangiarotti: quando le strutture prendono forma a cura di Fulvio Irace in collaborazione con Fondazione Angelo Mangiarotti e con la partecipazione di Renzo Piano, con Francesca Albani, Franz Graf (sezione architettura), Luca Pietro Nicoletti (sezione scultura), Marco Sammicheli (sezione design) e con il supporto di Giulio Barazzetta.

Milano - Architetto, designer, scultore e accademico, Angelo Mangiarotti è stato un protagonista dell'architettura e dell’urbanistica internazionale, uno dei pochi maestri italiani in grado di esportare all’estero la propria filosofia di progetto. La mostra è una delle più complete ed esaustive retrospettive mai realizzate sulla figura dell’architetto milanese e ripercorre oltre sessanta anni di attività attraverso un’ampia selezione di opere, progetti, documenti e materiali, molti dei quali mai esposti prima, messi a disposizione dalla Fondazione Angelo Mangiarotti.

Milano - L’allestimento della mostra vede la partecipazione di Renzo Piano, che ha conosciuto Mangiarotti negli anni milanesi del Politecnico e della 14ª Triennale (1968), e vuole rendere omaggio alla puntuale maniera di inquadrare il tema dello spazio, che caratterizza le opere del grande architetto milanese. Il progetto di allestimento sviluppato da Ottavio Di Blasi & Partners è composto da una serie di piattaforme che ospitano i nuclei tematici della mostra: dal nodo al giunto, dalla scultura, all’assemblaggio, dall’astrazione alla sensualità. Ogni tavolo presenta un insieme di modelli di studio, prototipi, realizzazioni e frammenti di lavoro, restituendo al visitatore la ricchezza sperimentale di Mangiarotti e l’atmosfera da laboratorio del suo atelier.

La mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico della Triennale, ovvero dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00). Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, studenti 6 euro (biglietto unico per visitare tutte le mostre della Triennale 13 euro). Ulteriori informazioni via email

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/02/2023 alle ore 07:58.

Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023 , Neons Corridors Rooms, mostra di Bruce Nauman, fino al 26 febbraio 2023 , Museum of Dreamers, percorso emozionale con 15 installazioni immersive, fino al 27 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"