Ettore Sottsass: la parola, mostra - Milano
Altre foto

© Gianluca Di Ioia

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 20 gennaio al 2 aprile 2023 presso la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) è aperta al pubblico la mostra Ettore Sottsass: la parola. Dopo le mostre Struttura e colore e Il calcolo, il terzo progetto espositivo dedicato a Ettore Sottsass si concentra sull’uso, vario, costante e molteplice della parola che caratterizza la produzione dell’architetto e designer.

Milano - L’esposizione, come le due precedenti, è allestita all’interno di Sala Sottsass, dove dal 2021 si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da Sottsass intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruita fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.

Milano - Curata da Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, e con l’art direction di Christoph Radl, la mostra ha l’intento di proporre un’antologia visiva e letteraria in grado di rappresentare l’essenza dell’originale vena narrativa di Sottsass, proponendo una selezione di disegni, oggetti, scritti e opere inedite.

La mostra lascia emergere la molteplicità di forme in cui la parola è presente nell’opera di Ettore Sottsass: elenchi, descrizioni, confessioni, diari, corsivi, racconti, riviste, manifesti, fanzine, articoli, interventi, conferenze e recensioni, tutte tracce utilizzate per accompagnare i momenti e i movimenti delle sue opere. L’uso della parola in Sottsass è molto arcaico, la sua scrittura, quasi sempre in stampatello maiuscolo, ha un preciso status calligrafico, sempre comprensibile, e trasmette un codice espressivo accessibile. Si tratta di un’arte verbo-visuale dove la fusione della parola, la sua manipolazione, l’accostamento a disegni, oggetti, antepone, aggiunge o altera i concetti alle rappresentazioni e i processi alle forme.

Biglietti 4 euro. Orari di apertura: dalle 11.00 alle 20.00, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso alle 19.00); per info 02 72434244.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/02/2023 alle ore 17:44.

Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023 , Neons Corridors Rooms, mostra di Bruce Nauman, fino al 26 febbraio 2023 , Museum of Dreamers, percorso emozionale con 15 installazioni immersive, fino al 27 marzo 2023

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"