Ettore Sottsass: la parola, mostra

Gianluca Di Ioia
DA Venerdì20Gennaio2023
A Domenica02Aprile2023

Dal 20 gennaio al 2 aprile 2023 presso la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) è aperta al pubblico la mostra Ettore Sottsass: la parola. Dopo le mostre Struttura e colore e Il calcolo, il terzo progetto espositivo dedicato a Ettore Sottsass si concentra sull’uso, vario, costante e molteplice della parola che caratterizza la produzione dell’architetto e designer.

L’esposizione, come le due precedenti, è allestita all’interno di Sala Sottsass, dove dal 2021 si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da Sottsass intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruita fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.

Curata da Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, e con l’art direction di Christoph Radl, la mostra ha l’intento di proporre un’antologia visiva e letteraria in grado di rappresentare l’essenza dell’originale vena narrativa di Sottsass, proponendo una selezione di disegni, oggetti, scritti e opere inedite.

La mostra lascia emergere la molteplicità di forme in cui la parola è presente nell’opera di Ettore Sottsass: elenchi, descrizioni, confessioni, diari, corsivi, racconti, riviste, manifesti, fanzine, articoli, interventi, conferenze e recensioni, tutte tracce utilizzate per accompagnare i momenti e i movimenti delle sue opere. L’uso della parola in Sottsass è molto arcaico, la sua scrittura, quasi sempre in stampatello maiuscolo, ha un preciso status calligrafico, sempre comprensibile, e trasmette un codice espressivo accessibile. Si tratta di un’arte verbo-visuale dove la fusione della parola, la sua manipolazione, l’accostamento a disegni, oggetti, antepone, aggiunge o altera i concetti alle rappresentazioni e i processi alle forme.

Biglietti 4 euro. Orari di apertura: dalle 11.00 alle 20.00, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso alle 19.00); per info 02 72434244.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter