Antologia delle apparizioni, mostra dei bn+ Brinanovara - Milano

Antologia delle apparizioni, mostra dei bn+ Brinanovara - Galleria Giovanni Bonelli - Milano

12/01/2023

Fino a sabato 4 marzo 2023

bn+ Brinanovara, Falsifica te stesso, 2022 © Courtesy Galleria Giovanni Bonelli

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 26 gennaio al 4 marzo 2023 la sede di Milano della Galleria Giovanni Bonelli (via Porro Lambertenghi 6) ospita la mostra Antologia delle apparizioni, personale dei bn+ Brinanovara.

Milano - La mostra si compone di un ampio ciclo di nuove opere di grande formato, realizzate per l’occasione. Nei loro dipinti, spunti iconografici dell’arte antica vengono decostruiti e decontestualizzati, fino a ricostruireu n’immagine libera, anarchica, rivitalizzata. Dalle variazioni su un tema che finisce per essere quasi irriconoscibile nasce un nuovo alfabeto pittorico ricco di possibilità, allo stesso tempo sistematico e libero. Grazie anche alla fase di elaborazione concettuale del dipinto, durante la quale i membri del duo lavorano come un collettivo, nascono dipinti ragionati eppure fortemente espressivi. Svariati modi pittorici vengono abilmente modulati all’interno della stessa opera: segno, campiture, iscrizione, accenni di calligrafia, colore e disegno generano un insieme coerente, nonu namescolanzaalla maniera postmoderna ma uno stile complessivo consapevole e inedito, sfrenato e sobrio.

Milano - Nel profluvio incessante di spunti visivi che caratterizza l'epoca odierna, anche la pittura può scivolare nel luogo comune. I bn+ Brinanovara mettono in atto un tentativo di rivitalizzazione dell’immagine pittorica rifuggendo ogni retorica legata alla pittura come linguaggio eroico e riflettendo sul concetto di manierismo inteso come compresenza di piani temporali e di stili. Anziché imbrigliarla, il metodo rigoroso libera l’espressività e la allontana dal decorativismo.

Il formato ampio dei nuovi dipinti realizzati per questa mostra rende il discorso ancora più sistematico, coinvolgendo lo spettatore in una sorta di palinsesto di immagini e luoghi. Le coordinate spaziali del dipinto antico, evocato a sprazzi da elementi figurativi rivisitati, puntellano l’immagine contemporanea, libera d iesprimersi e collocarsi in un terreno aperto che trascura le categorie di figurazione e astrazione.

Il duo bn+ Brinanovara, formatosi nel 2017, è composto da Giorgio Brina (nato a Milano nel 1993, ha studiato all’Accademia diBrera) e Simone Novara (nato a Milano nel 1994, ha studiato al Politecnico di Milano e al Wimbledon College of Art di Londra).

L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 di giovedì 26 gennaio. La mostra è poi visitabile fino a sabato 4 marzo negli orari di apertura della galleria, ovvero dalle 11.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato. Per info 02 87246945.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2023 alle ore 22:54.

Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023 , Neons Corridors Rooms, mostra di Bruce Nauman, fino al 26 febbraio 2023 , Mostra diffusa di presepi provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine, fino al 31 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"