The Home of The Future: tavola rotonda tra Gaming, Music e Video Production e Music Business

Magazzini Generali Cerca sulla mappa
Sabato14Gennaio2023

I Magazzini Generali di Milano per un giorno si trasformano nella casa del futuro. Il futuro di tutti coloro che si immaginano professionisti nei settori del gaming e della musica, e che il Sae Institute, l’accademia di respiro europeo per la formazione nelle industrie creative, rende possibile grazie ai corsi di Music Production, Video Production, Game Production e Music Business. Sono proprio gli studenti di quest’ultimo corso biennale a organizzare in tutto e per tutto una giornata di formazione gratuita e aperta a tutti come prova pratica di fine corso, che è anche oggetto di valutazione da parte del team di docenti che li ha guidati in questo percorso.

È infatti in programma sabato 14 gennaio 2023, in uno dei luoghi di riferimento della musica dal vivo di Milano, in via Pietrasanta 16, dalle 16.00 alle 22.30, The Home of The Future, un ciclo di tre panel e una tavola rotonda per approfondire l’evoluzione dei settori Gaming, Music e Video Production e Music Business alla luce delle prospettive offerte dall’innovazione e dallo sviluppo tecnologico.

A fare da relatori agli incontri sono tre figure rappresentative del mondo dei videogiochi e della musica: Riccardo Fassone, docente di Semiologia del film e dell’audiovisivo all’Università di Torino, game researcher e designer; Alex Braga, musicista, produttore e imprenditore sperimentale, creatore di A-Mint, sofisticata intelligenza artificiale per la produzione artistica sviluppata in collaborazione con l’Università Roma Tre; e Cristina Scabbia, founder e vocalist dei Lacuna Coil, band da 2 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e per questo riconosciuta come uno dei progetti heavy metal italiani più importanti a livello internazionale.

A introdurre e guidare la giornata è la voce di Damir Ivic, storica penna del Mucchio Selvaggio e di Soundwall, docente del Sae Institute, autore di libri e collaboratore di alcuni dei più importanti festival italiani. I talk che animano la kermesse, aperti a chiunque voglia partecipare previa registrazione gratuita, si svolgono secondo il seguente programma.

  • Ore 16.00: apertura e accoglienza
  • Ore 16.45: benvenuto e presentazione dei talk e degli ospiti
  • Ore 17.00-17.20: Si arriverà ad un punto in cui il confine di percezione (lato artistico e grafico) tra un videogioco ed un film non sarà più distinguibile?, talk con Riccardo Fassone
  • Ore 17.30-17.50: Player moderni (Twitch, Netflix ecc....): il loro ruolo all’interno del mercato del web e come vogliono addentrarsi, talk con Cristina Scabbia
  • Ore 18.00-18.20: Intelligenze Artificiali in campo musicale e creativo, talk con Alex Braga
  • Ore 18.30-19.00: tavola rotonda con Alex Braga, Simone Panetti e Cristina Scabbia: modera Damir Ivic
  • Ore 19.30-20.30: happy hour
  • Dalle ore 20.30: dj-set con i producer del Sae Institute Luigi Catino, Haxhia, Eleonor e Mot
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter