10 architetture italiane: mostra a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni

Mikael Olsson
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì22Dicembre2022
A Domenica29Gennaio2023

Dal 22 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 presso la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) è aperta al pubblico la mostra 10 architetture italiane a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni.

L’esposizione, visitabile a ingresso gratuito, mostra i progetti di dieci studi di architettura i cui fondatori hanno intorno ai 35 anni d’età: una generazione che si sta affermando in Italia e all'estero. Ognuno dei dieci progetti tre ville, un polo ricettivo, un teatro, una galleria, un negozio, un portale, una loggia e un giardino pubblico è rappresentato attraverso un modello, con l’intento di offrire uno sguardo sul presente dell’architettura nazionale.

Gli studi partecipanti e le opere sono: Amaa OfficeTeatro a Terni; Armature GlobaleDeutscher-Irving House V1 a Colonno; Associates ArchitectureExtra-ordinary Gate a Logrono, Spagna; BB (Alessandro Bava e Fabrizio Ballabio) con Effe MinelliLoggia in Val d’Arno; FondamentaVilla RP02 in Val di Noto; Parasite 2.0Galeria e Bregdetit a Valona, Albania; Studio OssidianaHorismos spazio pubblico a Vleuten, Paesi Bassi; SuperSpatialBorgo Ognissanti a Firenze; Supervoid ArchitectsLa Mistica, Roma; VG13 ArchitectsVilla a Marrakech, Marocco.

Sono state selezionate solo opere costruite, o in corso di costruzione, per ribadire il fatto che l'architettura ha nella realizzazione fisica la sua principale prova e conferma. Alcuni progetti sono realizzati in Italia altri all'estero, alcuni in città più o meno grandi, altre in periferia o in piccoli paesi, altre ancora in aperta campagna. Anche la dimensione degli interventi varia molto, andando da edifici grandi o estesi fino a interventi molto piccoli.

Le maquettes - rese in scala 1:5 e realizzate in colori, trame e materiali diversi, tra cui legno, acciaio, cemento, mdf e stampa in 3D - non rappresentano le intere strutture, ma ne descrivono solo alcuni dettagli. Gli elementi scelti dagli studi sono angoli, nodi, scale, pezzi di portali e di pareti, che nella loro parzialità assumono la forza di un frammento di architettura. Ciascun modello, realizzato appositamente per l'occasione da ciascuno degli studi coinvolti, è accompagnato da due fotografie che illustrano altri aspetti dell'opera costruita, e insieme ai dettagli esposti, completano il racconto degli edifici.

La mostra è aperta al pubblico in orario 11.00-20.00, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso alle 19.00); per info 02 72434244.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter