Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, mostra di dipinti e disegni inediti

Casa delle Arti Spazio Alda Merini Cerca sulla mappa
DA Mercoledì14Dicembre2022
A Domenica29Gennaio2023

Dal 14 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 presso lo Spazio Alda Merini di Milano (via Magolfa 30) è aperta al pubblico la mostra Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, con 70 dipinti e disegni inediti che il premio Nobel realizzò a Casa Grassi a Cesenatico: un evento significativo anche alla luce del fatto che lo stesso Dario Fo avrebbe voluto venisse assegnato il Nobel per la Letteratura ad Alda Merini, segnalandola all’Accademia di Svezia.

Dieci anni dopo la mostra Dario Fo a Milano: lazzi sberleffi dipinti a Palazzo Reale, una nuova opportunità per riscoprire il Dario Fo pittore. La nuova mostra allo Spazio Alda Merini, già allestita con successo a Cesenatico durante l'estate 2022, è collegata al volume di Fabio Grassi Dario Fo: il Maestro dei Pennelli (come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro): non un semplice catalogo ma un vero e proprio libro arricchito di foto, curiosità e di uno studio su come il premio Nobel disegnasse il suo teatro prima di portarlo in scena.

Dipinti, bozzetti di scena, disegni che Dario Fo regalò, negli anni, al suo amico Primo Grassi, sindaco di Cesenatico e ricordato quale inventore del turismo della Riviera Romagnola. Spezzoni di trame teatrali, racconti di lotte operaie, bombe e stragi di Stato, difesa dei deboli e degli oppressi, speculazioni edilizie, chiusura dei manicomi, opere rossiniane, il Cile di Allende e di Victor Jara, la morte di Pinelli. La trama del libro accompagna il lettore a riesaminare le battaglie sociali e politiche condotte da Dario Fo e Franca Rame attraverso il teatro politico con ironia e determinazione e contiene storie e dipinti legati a tecniche teatrali, geometrie e armonie, maschere greche e canti siculi, ma anche connessi a Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Fabrizio De André, Carlin Petrini, al delfinario di Cesenatico.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di mercoledì 14 dicembre 2022; la mostra è poi visitabile gratuitamente fino a domenica 29 gennaio 2023 dal martedì alla domenica in orario 16.00-19.00. Per tutto il periodo di apertura si possono effettuare visite guidate a cura della compagnia teatrale del Cetec, previa prenotazione via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter