Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, mostra di dipinti e disegni inediti - Milano

Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, mostra di dipinti e disegni inediti - Casa delle Arti Spazio Alda Merini - Milano

13/12/2022

Fino a domenica 29 gennaio 2023

Milano - Dal 14 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 presso lo Spazio Alda Merini di Milano (via Magolfa 30) è aperta al pubblico la mostra Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, con 70 dipinti e disegni inediti che il premio Nobel realizzò a Casa Grassi a Cesenatico: un evento significativo anche alla luce del fatto che lo stesso Dario Fo avrebbe voluto venisse assegnato il Nobel per la Letteratura ad Alda Merini, segnalandola all’Accademia di Svezia.

Milano - Dieci anni dopo la mostra Dario Fo a Milano: lazzi sberleffi dipinti a Palazzo Reale, una nuova opportunità per riscoprire il Dario Fo pittore. La nuova mostra allo Spazio Alda Merini, già allestita con successo a Cesenatico durante l'estate 2022, è collegata al volume di Fabio Grassi Dario Fo: il Maestro dei Pennelli (come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro): non un semplice catalogo ma un vero e proprio libro arricchito di foto, curiosità e di uno studio su come il premio Nobel disegnasse il suo teatro prima di portarlo in scena.

Milano - Dipinti, bozzetti di scena, disegni che Dario Fo regalò, negli anni, al suo amico Primo Grassi, sindaco di Cesenatico e ricordato quale inventore del turismo della Riviera Romagnola. Spezzoni di trame teatrali, racconti di lotte operaie, bombe e stragi di Stato, difesa dei deboli e degli oppressi, speculazioni edilizie, chiusura dei manicomi, opere rossiniane, il Cile di Allende e di Victor Jara, la morte di Pinelli. La trama del libro accompagna il lettore a riesaminare le battaglie sociali e politiche condotte da Dario Fo e Franca Rame attraverso il teatro politico con ironia e determinazione e contiene storie e dipinti legati a tecniche teatrali, geometrie e armonie, maschere greche e canti siculi, ma anche connessi a Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Fabrizio De André, Carlin Petrini, al delfinario di Cesenatico.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di mercoledì 14 dicembre 2022; la mostra è poi visitabile gratuitamente fino a domenica 29 gennaio 2023 dal martedì alla domenica in orario 16.00-19.00. Per tutto il periodo di apertura si possono effettuare visite guidate a cura della compagnia teatrale del Cetec, previa prenotazione via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/02/2023 alle ore 13:31.

Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023 , Neons Corridors Rooms, mostra di Bruce Nauman, fino al 26 febbraio 2023 , Museum of Dreamers, percorso emozionale con 15 installazioni immersive, fino al 27 marzo 2023

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"