S'i' fosse foco: atti musicali poetici collettivi per la città

Laila Pozzo
DA Mercoledì14Dicembre2022
A Domenica18Dicembre2022

Dopo il successo della prima edizione, dal 14 al 18 dicembre 2022 Sciami Cromatici torna ad incendiare la città di Milano con piccole fiammelle di arte accese nei quartieri grazie a performance che trovano il loro senso più profondo nel desiderio di gesti poetici partecipati e comunitari.

Il progetto S’i’ fosse foco, ideato e realizzato da Sciami Cromatici, con il sostegno del Comune di Milano e il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, è una sfida poetica e visionaria collettiva, con la direzione artistica di Camilla Barbarito. Germoglia in diversi quartieri milanesi - Villapizzone, via Padova, Scaldasole e Barona - per attizzare piccoli ma significativi incendi di musica, parole, gesti, intesi come nuovi propositi e desideri individuali e comunitari, per trovare un momento di respiro comune: atti giocosamente ispirati ai riti e alle feste popolari che propiziavano vigore, unione e rinnovamento.

A fare da cerimonieri, il collettivo musicale Sentimento Popolare e da Parigi il danzatore ivoriano Gerard Diby, ancora una volta nel segno di un meticciato espressivo orgogliosamente contemporaneo e sociale.

Si parte mercoledì 14 dicembre alle 19.30 con il primo appuntamento presso gli spazi di Mosso, nel Parco Trotter, con lo spettacolo che coinvolge il ballerino afro contemporaneo Gerard Diby in interazione con l’Atlante Sonoro dei Quartieri (una partitura di suoni voci e rumori della città con la drammaturgia di Marco Ferro) e con la musica dal vivo del Sentimento Popolare e la voce di Camilla Barbarito.

Si continua venerdì 16 dicembre alle 20.45 al Teatro della Contraddizione con un happening di Gerard Diby e il tablista Arup Kanti Das, indagine danzata sul tema di tradizione e contemporaneità.

Sabato 17 dicembre alle 20.30 è la volta dell’attrice Anna Coppola e dell fisarmonicista Guido Baldoni che portano in scena gli intensi monologhi nati da storie di vita del quartiere San Siro presso Spazio Polline, nel mezzanino del passante ferroviario di Villapizzone. 

Si chiude domenica 18 dicembre alle 16.00 con un concerto del Sentimento Popolare al Teatro i in interazione con l’Atlante Sonoro e la mise en scene teatrale di Marco Ferro cui segue una candelora cantata e festosa, accesa di opere luminose create dagli abitanti del quartiere Barona guidati dall’artista scenografa Silvia Moro e con la presenza del Coro di Voci Singolari (esperienza che coinvolge pazienti psichiatrici, realizzata in collaborazione con l’Ospedale San Paolo e Carlo). Il percorso parte da Scaldasole e arriva fino alla Casa Alda Merini, tagliando di netto movida, tran tran cittadino, shopping e postazioni di ryders con uno strano inconsueto imprevisto.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito tranne lo spettacolo di venerdì 16 dicembre presso il Teatro della Contraddizione (biglietto 12 euro); visti i posti limitati, per tutti è comunque consigliata la prenotazione via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter