Pinocchio and Friends, mostra per bambini con laboratori e proiezioni dedicate al cartone animato

Palazzo Lombardia Cerca sulla mappa
DA Giovedì01Dicembre2022
A Domenica18Dicembre2022

Il mondo del cartone animato Pinocchio and Friends arriva a dicembre a Milano. In occasione della rassegna La Magia del Natale a Palazzo Lombardia, organizzata da Regione Lombardia, il gruppo Rainbow - la content company fondata dal genio creativo di Iginio Straffi e fiore all’occhiello dell’entertainment Made in Italy - porta l’universo del popolare personaggio in piazza Città di Lombardia, per accompagnare i bambini durante il periodo che precede le festività facendoli immergere nell’atmosfera magica della fiaba più amata.

L’evento prende il via giovedì primo dicembre 2022 nello spazio Isola Set di Palazzo Lombardia, inaugurando l’iniziativa alle ore 17.30, aprendo tutte le aree dedicate e i laboratori dalle 18.00 alle 20.00. Ospiti dell'evento sono i personaggi della serie, il duo imbattibile formato da Pinocchio e dall’inseparabile Freeda, la bambola piratessa sempre pronta all’arrembaggio. Si replica nei weekend di sabato 3 e domenica 4 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre e sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle 19.00, con le attività di tutte le aree e la presenza di Pinocchio e Freeda in vari momenti della giornata.

All’interno dello Spazio Isola Set viene allestita un'area suddivisa in diversi percorsi: i più piccoli e le loro famiglie possono visitare l'esposizione Pinocchio in mostra per scoprire come nasce il cartone animato e come viene realizzato negli studi d’animazione Rainbow; scoprire La Bottega delle meraviglie di Geppetto, un’area tematizzata con le ambientazioni del cartone animato; entrare nell’Area Multimediale, una sala dedicata alla maxi proiezione delle avventure di Pinocchio per guardare in compagnia le scene migliori e scoprire tutti i dietro le quinte del burattino più famoso del mondo.

Inoltre in programma ci sono molte attività ricreative e laboratori a tema tra cui il Laboratorio di Geppetto dove i bambini possono non solo divertirsi ma anche costruire un vero giocattolo da portare a casa. Infine l’immancabile Meet&Greet con Pinocchio e Freeda, per salutare dal vivo i personaggi e scattare tante foto ricordo di un incontro indimenticabile.

L’ingresso è libero e gratuito, anche se per accedere più agevolmente la prenotazione on line è consigliata. Pinocchio and Friends, realizzato in collaborazione con Rai Ragazzi, è un adattamento originale di una delle fiabe più famose di tutti i tempi che grazie alla fantasia di Iginio Straffi rinasce nella sua essenza di storia ricca di valori quali l’amicizia, la condivisione, l’inclusione, e parla ai bambini con uno stile spensierato, incoraggiandoli a seguire i loro sogni con storie colorate, avventurose e ricche di colpi di scena, ambientate nella Toscana di oggi.

Oltre alle animazioni dedicate a Pinocchio & Friends, da giovedì 1 a lunedì 12 dicembre 2022 presso l'Auditorium Testori in piazza città di Lombardia, si potrà può partecipare alla seconda edizione del Giocattolo Sospeso, l’iniziativa solidale promossa da Assogiocattoli e Regione Lombardia con la partecipazione di Areu, che invita i più piccoli a portare un giocattolo nuovo da donare ai bambini meno fortunati. Nel 2021 sono stati più di 2000 i giocattoli raccolti nel corso di tre weekend; le donazioni saranno consegnate ad Abio Italia Onlus per il bambino in ospedale che si occuperà successivamente di distribuirle ai piccoli ospiti dei reparti pediatrici di ospedali del territorio nazionale giusto in tempo per le festività natalizie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter