#OneLove, installazione di Norma Jeane

Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa
DA Giovedì17Novembre2022
A Domenica12Marzo2023

Dal 17 novembre 2022 al 12 marzo 2023 all’interno dello Spazio delle Culture Khaled al-Asaad del Mudec - Museo delle Culture di Milano è allestita l'installazione #OneLove di Norma Jeane, a cura di Katya Inozemtseva: si tratta di un parallelepipedo di plastilina che evoca la bandiera arcobaleno al cui interno si nasconde però un’intersezione bianca e nera, a voler riconoscere e celebrare la complessità dell'essere umano.

È un’opera collettiva e in fieri, che muta nel tempo e nello spazio grazie alla fruizione continua del pubblico che vi interagisce modellando e rimodellando il materiale di cui è composta, per tutta la durata dell’installazione.

Qualsiasi simbolo per sua natura afferma di essere immediatamente riconoscibile e immutabile, ma Norma Jeane nel progetto #OneLove permette al simbolo di trasformarsi in un territorio di gioco ed interazione. La plastilina, un materiale quasi infantile e malleabile, si oppone all'idea di prudenza nei confronti del simbolo: ogni visitatore è libero di scolpire qualsiasi cosa, mescolare i colori, consapevole che chiunque, successivamente, potrà distruggere o rimodellare ciò che è stato fatto. Il simbolo diventa piattaforma di interazione fisica, ne assottiglia il potere rappresentativo, e quindi politico, ritornando alla persona, al suo corpo, al gesto individuale, ricodificando infine ogni comunicazione.

#OneLove non è una dichiarazione politica o ideologica ma una pratica condivisa. La collezione dei colori utilizzati per costruire simboli identitari si scioglie nella molteplicità virtualmente infinita delle sfumature attraverso il gioco, privo di regole o di restrizioni.

La fruizione dell’opera di Norma Jeane è aperta al pubblico negli orari di visita del Mudec: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30 (per info 02 54917).

Chi è Norma Jeane

Norma Jeane è l’alter ego di un* artista che non vuole essere identificat*. La sua biografia si riassume in nat* a Los Angeles nelle prime ore del mattino del 5 giugno 1962, momento in cui Marilyn Monroe morì. L’artista all’opposto della donna di cui porta il nome proprio, la più fotografata della storia, fa il contrario e opta per una totale assenza fisica. Un*artista senza corpo, senza genere, senza una biografia, che non appare mai in pubblico. In ogni suo progetto Norma Jeane concepisce e coordina opere collaborative, installazioni e performing art che sono l'antitesi della celebrità e del glamour (parte integrante dell'immagine di Marilyn), optando invece per lavori che hanno un forte messaggio sociale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter