Milano - Giovedì 17 novembre 2022, alle ore 17.00 l'Auditorium della Società Umanitaria di Milano (via San Barnaba 48) ospita, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2022, la presentazione della nuova edizione aggiornata della guida Milano in mano, scritta da uno dei massimi esperti di storia meneghina, Guido Lopez (1924-2010) con l'aiuto di Silvestro Severgnini (1906-2006). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Milano - Pubblicato per la prima volta nel 1965, grazie al lavoro di Fabio Lopez, figlio di Guido, architetto ed esperto nella gestione del territorio, questo libro esce quest’anno in una nuova edizione aggiornata con gli sviluppi più recenti della metropoli milanese. Fabio Lopez lo presenta in dialogo con il giornalista e critico letterario Piero Dorfles.
Milano - Milano in quattordici itinerari e attraverso venti secoli, alla scoperta di monumenti e strade, musei e palazzi, sulle tracce dei suoi protagonisti: da Sant’Ambrogio a San Carlo Borromeo, il dominio dei Visconti e degli Sforza, Leonardo e Bramante; i maestri della musica, da Verdi a Toscanini, e i grandi letterati, dal Beccaria al Manzoni; il Novecento dei Futuristi e degli uomini d’industria; storia artistica e culturale, dalle basiliche ambrosiane al Rinascimento; dal Barocco alla contemporaneità, attraverso l’Illuminismo, il Risorgimento, la Scapigliatura, il Liberty. Molto più che una guida, il libro è un viaggio dentro la città, un caleidoscopio di mutazioni urbane descritto con la puntigliosità dello storico e il piglio del giornalista: questa nuova edizione è aggiornata alle continue trasformazioni che stanno cambiando il volto della città, in una sfida continua alle avversità che dominano i tempi nostri.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/02/2023 alle ore 11:24.
Potrebbe interessarti anche: Book Pride Milano 2023, fiera nazionale dell’editoria indipendente con ospiti ed eventi, dal 10 marzo al 12 marzo 2023 , Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023 , I poeti non dormono la notte: ventiquattr’ore di poesia non stop, dal 19 febbraio al 20 febbraio 2023