Di Milano, amicizia, sogni e persone: incontro con Simonetta Gola e Paolo Maggioni: BookCity Milano 2022

Di Milano, amicizia, sogni e persone: incontro con Simonetta Gola e Paolo Maggioni - Casa Emergency - Milano

BookCity Milano 2022

16/11/2022

Giovedì 17 novembre 2022

Ore 18:30

Milano - Giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18.30 Casa Emergency a Milano ospita, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2022, l'evento Di Milano, amicizia, sogni e persone. Protagonisti dell'iniziativa sono Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency, e Paolo Maggioni, giornalista di Rai News 24, che si confrontano a partire dai libri Una persona alla volta, testo scritto da Gino Strada e di cui Gola è curatrice, e La calda estate del commissario Casablanca (SEM) scritto da Maggioni.

Milano - Un incontro a partire da due libri diversissimi - un saggio e un libro giallo - ma che hanno appunto alcuni elementi in comune: Milano, l’amicizia, i sogni e le tante persone che nei due libri, ma soprattutto nella realtà, hanno incrociato le loro vite e i loro progetti. L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria; per riservare un posto è necessario inviare una email.

Milano - Simonetta Gola introduce il libro di Paolo Maggioni dedicato alle vicende del commissario di polizia Giuliano Casablanca. Il giovane protagonista ricostruisce la storia di Issa, ragazzo maliano fuggito dal Centro di accoglienza di via Sammartini e poi morto sul tetto di un treno che aveva come destinazione la Svizzera. Un giallo ambientato in una Milano divisa tra i grattacieli e le persone migranti accampate alla Stazione Centrale e nei giardini di Porta Venezia. Maggioni ha scelto di ricostruire in maniera finzionale l’incidente mortale di un ragazzo migrante, avvenuto alcuni anni fa tra Lombardia e Svizzera.

A sua volta, Paolo Maggioni introduce Una persona alla volta di Gino Strada, che racconta le più importanti battaglie del fondatore di Emergency ma anche una Milano che a volte è sfondo e a volte è protagonista della sua vita tra studi, movimento studentesco, la fondazione di Emergency, gli amici più cari e persino l’Inter. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/02/2023 alle ore 10:45.

Potrebbe interessarti anche: Book Pride Milano 2023, fiera nazionale dell’editoria indipendente con ospiti ed eventi, dal 10 marzo al 12 marzo 2023 , Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023 , I poeti non dormono la notte: ventiquattr’ore di poesia non stop, dal 19 febbraio al 20 febbraio 2023

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"