Di Milano, amicizia, sogni e persone: incontro con Simonetta Gola e Paolo Maggioni - BookCity Milano 2022

Casa Emergency Cerca sulla mappa
Giovedì17Novembre2022

Giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18.30 Casa Emergency a Milano ospita, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2022, l'evento Di Milano, amicizia, sogni e persone. Protagonisti dell'iniziativa sono Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency, e Paolo Maggioni, giornalista di Rai News 24, che si confrontano a partire dai libri Una persona alla volta, testo scritto da Gino Strada e di cui Gola è curatrice, e La calda estate del commissario Casablanca (SEM) scritto da Maggioni.

Un incontro a partire da due libri diversissimi - un saggio e un libro giallo - ma che hanno appunto alcuni elementi in comune: Milano, l’amicizia, i sogni e le tante persone che nei due libri, ma soprattutto nella realtà, hanno incrociato le loro vite e i loro progetti. L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria; per riservare un posto è necessario inviare una email.

Simonetta Gola introduce il libro di Paolo Maggioni dedicato alle vicende del commissario di polizia Giuliano Casablanca. Il giovane protagonista ricostruisce la storia di Issa, ragazzo maliano fuggito dal Centro di accoglienza di via Sammartini e poi morto sul tetto di un treno che aveva come destinazione la Svizzera. Un giallo ambientato in una Milano divisa tra i grattacieli e le persone migranti accampate alla Stazione Centrale e nei giardini di Porta Venezia. Maggioni ha scelto di ricostruire in maniera finzionale l’incidente mortale di un ragazzo migrante, avvenuto alcuni anni fa tra Lombardia e Svizzera.

A sua volta, Paolo Maggioni introduce Una persona alla volta di Gino Strada, che racconta le più importanti battaglie del fondatore di Emergency ma anche una Milano che a volte è sfondo e a volte è protagonista della sua vita tra studi, movimento studentesco, la fondazione di Emergency, gli amici più cari e persino l’Inter. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter