I nostri confini e la grande sfida, con Barbara Gallavotti e Federico Taddia - BookCity Milano 2022

Museo della Scienza e della Tecnologia Cerca sulla mappa
Sabato19Novembre2022

Sabato 19 novembre 2022 alle ore 18.00 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ospita, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2022, l'incontro I nostri confini e la grande sfida, con Barbara Gallavotti e Federico Taddia, incentrato sul libro Confini invisibili: quello che abbiamo imparato sui microbi e le sfide che ci aspettano di Barbara Gallavotti.

Gli ultimi tre anni hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo, ma in maniera talmente rapida e drammatica da lasciarci storditi. Eppure, in quello che è accaduto, ci sono le chiavi per leggere il nostro futuro. Per prima cosa bisogna fare ordine: nel corso di questo evento Barbara Gallavotti e Federico Taddia vogliono riannodare i fili così da capire come ci siamo trovati nel mezzo di una catastrofe sanitaria globale, perché non eravamo preparati, cosa possiamo aspettarci ancora dal nuovo Coronavirus e come ciò che abbiamo attraversato potrà consentirci di affrontare meglio non solo futuri microbi ma molte patologie.

Gli ultimi tre anni però hanno soprattutto cambiato la nostra percezione della natura: ci hanno ricordato che non possiamo ignorare le esigenze degli ambienti selvatici, né sottrarci ai legami con gli altri esseri viventi. Dunque, se vogliamo assicurarci un futuro come umanità, dobbiamo rispettare i confini invisibili che racchiudono la nostra libertà di azione su questa piccola, meravigliosa, unica sfera blu: il nostro pianeta.

L'incontro si svolge presso la Sala Conte Biancamano, con ingresso da Via Olona 6/bis, ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; per ulteriori informazioni contattare direttamente il museo telefonando al numero 02 485551.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter