Paf! Performing Arts Festival Kids & Young, festival di arti performative per bambini e famiglie

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa
DA Sabato19Novembre2022
A Domenica20Novembre2022

Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 lo Spazio Fattoria della Fabbrica del Vapore di Milano ospita la prima edizione di Paf! Performing Arts Festival Kids & Young, festival di arti performative rivolto a bambini e famiglie con particolare attenzione all’inclusione e al coinvolgimento di un pubblico misto: spettacoli, laboratori, momenti ludici e di divertimento accessibili a sordi e udenti, segnanti e no, italiani e stranieri.

Ideato e promosso da Fattoria Vittadini, in collaborazione con Eco di Fondo e Associazione Lilliput, e con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano, Paf! nasce e si sviluppa sulla scia dell’esperienza maturata da Fattoria Vittadini nella creazione di progetti inclusivi, con particolare riferimento alla comunità sorda con cui negli anni si è instaurata una relazione grazie a esperienze come il Festival del Silenzio, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica, o Beyond Signs, sostenuto dal programma Europa Creativa.

Paf! Performing Arts Festival Kids & Young propone un cartellone di spettacoli e laboratori, momenti di socializzazione e attività diformazione che all’interno di una dimensione giocosa e festosa offrono la possibilità di sperimentare il superamento delle barriere linguistiche e culturali.

Lilliput propone il laboratorio FormArt dedicato al movimento e alla creatività (sabato 19 novembre, ore 10.00 dai 3 ai 5 anni e ore 15.00 dai 6 ai 10 anni), Eco di Fondo il workshop Narciso, nato in seno al loro ultimo omonimo spettacolo rivolto a ragazzi e ragazze e dedicato al gaming (sabato 19 novembre, ore 17.30 dai 10 ai 12 anni; domenica 20 novembre alle 10.00 dai 6 ai 9 anni).

Per gli adulti in programma lezioni di yoga condotte da Valentina Maggetti (sabato 19 novembre alle 10.00, domenica 20 novembre alle 10.30), un laboratorio di movimento ed espressione condotto da Matteo Pedrazzi, docente di Lingua dei Segni italiana e performer (sabato 19 novembre e domenica 20 novembre alle 15.00), oltre agli spettacoli Ave Monstrum di Chiara Ameglio e Bob di Matteo Marchesi nell’ambito della Serata sulla mostruosità (sabato 19 novembre alle 20.30, per ragazzi a partire dai 15 anni, mentre i più piccoli si divertono al kindergarten a cura di Lilliput).

Il 20 novembre

In programma anche tante attività da condividere in coppia bambini + genitori/adulti, come il laboratorio Movimento Creativo condotto da Noemi Bresciani in cui sperimentare la danza come pratica di gioco e relazione (domenica 20 novembre, ore 11.15, dai 3 agli 8 anni) o lo spettacolo Corpo Lib(e)ro di Scarlattine Teatro in cui 20 coppie adulti e bambini prendono parte all’azione danzata e alla narrazione affidata alle pagine non scritte di un libro che si crea e trasforma in scena (domenica 20 novembre, ore 16.30, da 0 a 10 anni); o ancora la lettura animata di Alice nel paese delle mani in cui animali e oggetti incontrati dalla piccola Alice prendono forma a partire dal segno della Lingua Italiana dei Segni che li esprime (domenica 20 novembre, ore 16.30, a partire dai 3 anni).

Un ampio corollario di proposte che animano lo Spazio Fattoria al prezzo contenuto di 5 euro (eccezion fatta per la Serata sulla mostruosità, che prevede biglietto intero a 10 euro e ridotto a 8 euro per under 25). Per partecipare alle attività è necessario essere in possesso della tessera associativa di Fattoria Vittadini, che costa 2 euro. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 324 0209264.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter