Alessandro Bergonzoni in Dal soffio dell’invento alla crealtà: BookCity Milano 2022 - Milano

Alessandro Bergonzoni in Dal soffio dell’invento alla crealtà - Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano

BookCity Milano 2022

14/11/2022

Venerdì 18 novembre 2022

Ore 18:00

Milano - Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18.00 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ospita Alessandro Bergonzoni, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2022.

Milano - Bergonzoni presenta il libro Aprimi cielo (dieci anni di raccoglimento, articolato) con un evento tra riflessioni, giochi e parole sulle infinite potenzialità della mente e della scrittura. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; per ulteriori informazioni contattare direttamente il museo telefonando al numero 02 485551.

Milano - Aprimi cielo porta alla luce oltre dieci anni di ricerca di Alessandro Bergonzoni dalle pagine del Venerdì di Repubblica: idee, domande, déjà-vu, babelici elenchi, reiterazioni che inglobano e travalicano l’attualità, e permettono di scoprire gli universi - comici, folli, intimi, politici e sociali - dell’autore: un raccolto istantaneo frutto però di un tempo scandito e seriale, di un ritmo continuativo che qui perde la sua identità e lascia fare a chi legge altri ordini e altre sequenze, altre visioni d’insieme e particolari, note e ignote, dando un ordine che può essere rispettato ma forse anche perduto.

Con lo stile inconfondibile che non lascia né tregua né riposo al lettore, continuamente sfidato a scavare tra le infinite potenzialità della mente e della scrittura, Bergonzoni affronta dialetticamente quanto troppo spesso siamo invece portati a ignorare, a rimuovere e a non voler conoscere. Il risultato è una raccolta antologica capace di spaziare tra registri e tonalità diversi, per farci compiere un percorso tra le mille anime, spesso sconosciute, di questo poliedrico artista. Uno stile di Damocle che pende sulla testa di chi vuol ritrovare un Bergonzoni e ne scopre cento, trovandone uno e perdendone chissà quanti altri, probabilmente misteriosi anche all’autore stesso.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/02/2023 alle ore 11:23.

Potrebbe interessarti anche: Book Pride Milano 2023, fiera nazionale dell’editoria indipendente con ospiti ed eventi, dal 10 marzo al 12 marzo 2023 , Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023 , I poeti non dormono la notte: ventiquattr’ore di poesia non stop, dal 19 febbraio al 20 febbraio 2023

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"