Milano - Domenica 20 novembre 2022 dalle ore 17.00 presso la Sala Grande del Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) si rinnova il tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il Concerto di Santa Cecilia, festa della musica e dei musicisti.
Milano - Sulla scia del successo dell’edizione 2021, che ha visto la messa in scena del Pinocchio su musiche di Pericle Odierna, in coincidenza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura-Area Spettacolo) ha voluto promuovere un evento nuovamente dedicato al pubblico dei grandi e dei più piccoli.
Milano - Grazie anche alla fantasia e alla creatività artistica dei musicisti della Banda Osiris, è nato un progetto del tutto originale legato ad una figura ricca di simbolismi, quella di Pierino che, nell’immaginario di tutti, rimanda a quella di uno scapestrato e imberbe ragazzino capace di ogni sorta di marachella. Ma non sempre è così. Il mito di Pierino, infatti, si destreggia agevolmente tra le pagine colte della letteratura musicale - basti solo pensare al Pierino di Prokof’ev e ai suoi simpatici e intraprendenti amici animali - e quelle più frivole delle barzellette, dove assurge ad assoluto protagonista. Ma, tra l’uno, l’altro, e tutte le sfumature del personaggio a noi note, forse ce n’è una ancora diversa: quella sempre scanzonata e irridente raffigurata in musica dalla verve umoristico/teatrale degli artisti della Banda Osiris, affiancata per l’occasione dalla Civica Orchestra di Fiati di Milano (direttore Luca Valenti).
Il concerto si intitola Pierino... e la banda! ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione on line (per info 02 87905).
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2023 alle ore 22:14.
Potrebbe interessarti anche: Il Piccolo Principe, opera per bambini - Grandi Spettacoli per Piccoli, fino al 29 ottobre 2023 , Becco di rame, dal 11 novembre al 12 novembre 2023 , La stanza delle storie di Aurelia, fino al 16 aprile 2023 , La Bella e la Bestia, 21 aprile 2024