Milano in Vino 2022 + Wine & Sound, fiera nazionale con degustazioni, dj-set e masterclass

Piazza Città di Lombardia Cerca sulla mappa
DA Venerdì11Novembre2022
A Domenica13Novembre2022

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 a Milano in piazza Città di Lombardia si svolge la settima edizione della fiera nazionale Milano in Vino, vetrina dedicata alle realtà enologiche più interessanti d'Italia.

Organizzata da Arte del Vino, Milano in Vino è un’opportunità, sia per i wine lover alle prime armi, sia per i palati più esperti, di entrare in contatto con una cinquantina di produttori provenienti da nord a sud confrontandosi direttamente con i vignaioli. Un modo per viaggiare, grazie a profumi e sapori, attraverso il ricco e variegato vigneto Italia e andare alla scoperta di piccole e grandi cantine e di etichette eccellenti.

La Lombardia è rappresentata dai sapori decisi del Barbera e dalle raffinate bollicine dell’Oltrepò Pavese; il Piemonte raccontato attraverso i grandi rossi caratteristici, dal Gavi al Nebbiolo. Non mancano il Veneto con il suo celebre Prosecco di Valdobbiadene e l’Emilia-Romagna con il Lambrusco. Per quanto riguarda le regioni del Centro Italia ci sono l’Umbria con i vari Cabernet ed i Montepulciano e la Toscana con i rossi pregiati e riconosciuti in tutto il mondo; fino ad arrivare alla punta dello stivale, nel caldo Sud Italia, dove è presente la Sicilia che porta i sapori dei vitigni del Nero d’Avola e del Nerello Cappuccio, la Puglia con i grandi classici come il Primitivo e il Negramaro, senza dimenticare la Campania con i suoi bianchi profumati come la Falanghina, il Greco di Tufo e l’inconfondibile Aglianico.

Ad accompagnare le degustazioni di Milano in Vino alcune specialità regionali e una selezione di prelibatezze gastronomiche curata da Il Piemontese, come la Lonza erborinata e stagionata in grotta, i salami di cinghiale al Barolo o al tartufo, il Testun di capra, il Castelmagno, tome di alpeggio da assaporare con prodotti da forno e varietà di pane. Quest’anno è anche possibile gustare salumi e formaggi e piccoli taglieri con specialità pugliesi. Milano in Vino offre inoltre la possibilità di acquistare direttamente dai vignaioli presenti.

In sinergia con le degustazioni, sono in programma masterclass condotte da professionisti Onav che guidano il pubblico nell’approfondimento del vino e delle sue diverse espressioni, da Nord e Sud a confronto, ai vini del Centro Italia dai grandi classici come le bollicine e i rossi importanti ai più trendy rosè.

Milano in Vino si svolge nei seguenti orari: sabato 12 novembre dalle 14.00 alle 19.00; domenica 13 novembre dalle 12.00 alle 20.00 (biglietti 22 euro, comprensivi di alice, taschina porta calice e degustazioni libere di tutte le cantine presenti). Nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 novembre, dalle 19.00 alle 24.00, l'appuntamento è inoltre con Wine & Sound, con piazza Città di Lombardia che si riempie delle note del dj-set con musica lounge che accompagna le degustazioni (biglietti 12 euro, comprensivi di calice e taschina porta calice, ingresso alla Fiera Nazionale del Vino e 4 token per le degustazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter