Forum della Rigenerazione Urbana: incontri e itinerari guidati per discutere le trasformazioni di Milano

Flickr.com / Comune di Milano Flickr.com / Comune di Milano
DA Giovedì03Novembre2022
A Martedì08Novembre2022
Evento terminato

Da giovedì 3 a martedì 8 novembre 2022 si svolge a Milano il Forum della Rigenerazione Urbana, per immaginare e discutere le future trasformazioni della città, raccontare i principali progetti che ne cambieranno - soprattutto - i quartieri meno centrali, e che sono l’occasione per orientarla sempre più verso una condizione policentrica, responsabile e attrattiva, come recita il sottotitolo. 

In programma cinque incontri pubblici, un workshop dedicato al quartiere Crescenzago-Rubattino e tre itinerari che, nel weekend, guidano i partecipanti nella scoperta del futuro di altrettante aree della città, oggetto di interventi che ne cambieranno radicalmente il volto: Rubattino, dove arriveranno i nuovi laboratori della Scala; Bovisa che ospiterà il nuovo Campus del Politecnico con servizi connessi, la rifunzionalizzazione degli ex Gasometri e 240mila mq di verde; e l’ex Macello con il Campus internazionale dello Ied (Istituto Europeo di Design), un distretto scientifico dedicato alla divulgazione delle tecnologie oltre a numerosi alloggi a prezzi accessibili. 

I primi incontri si tengono a Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti: giovedì 3 novembre dalle 10.00 alle 12.00 è in programma una riflessione sulle possibili risposte ai disequilibri sociali e sulle soluzioni per combattere la crisi climatica con gli architetti Cino Zucchi, Annalisa Metta, Simona Collarini e l’economista Ezio Micelli; a moderare, l’architetto Nina Bassoli della Triennale di Milano. Sempre giovedì 3, ma dalle 17.30 alle 19.30, si parla invece dei progetti che concorrono a rendere Milano una città attrattiva, con l’urbanista Amanda Burden di Bloomberg Associates, già direttrice del Department of City Planning di New York, con cui ha guidato una delle più importanti operazioni di pianificazione della città. A moderare è Marco Minicucci, responsabile strategy & marketing di Milano&Partner.

Venerdì 4 novembre, dalle 17.30 alle 19.30 sempre a Palazzo Giureconsluti, l’incontro si concentra sulla città policentrica, quella in cui non sia più evidente una netta distinzione tra quartieri del centro e della periferia: a parlarne sono l’architetto paesaggista Michel Desvigne e l’architetta Simona Collarini. Come i precedenti, questo incontro è a ingresso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Sabato 5 novembre, con partenza alle 10.30, da piazza Rimembranze di Lambrate, si svolge il primo itinerario nel quartiere Rubattino, alla scoperta dei progetti di riqualificazione urbana che modificheranno l'area nel prossimo futuro; la partecipazione è gratuita previa iscrizione on line. Il secondo itinerario, nel pomeriggio di sabato 5 novembre, con partenza alle 14.30 dalla sede comunale di via Durando 38a, è invece dedicato al quartiere Bovisa e alle prossime trasformazioni che toccheranno la zona; anche in questo caso la partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.

Per il terzo itinerario, l'appuntamento è per domenica 6 novembre alle 14.30 presso la Palazzina Liberty: da qui parte un percorso alla scoperta del parco di Porta Vittoria e dell'ex Macello. Ingresso gratuito con iscrizione on line; sono consigliati abbigliamento e calzature comode.

Il programma del Forum della Rigenerazione Urbana lunedì 7 novembre con un nuovo incontro a ingresso libero dedicato a Milano città responsabile: stavolta la location è la Triennale di Milano dove è in programma un dialogo in videocollegamento è Emmanuel Grégoire, vicesindaco di Parigi, responsabile di urbanistica, architettura, del progetto Grand Paris, dei rapporti con gli arrondissement e della trasformazione delle politiche pubbliche.

Martedì 8 novembre, infine, è in programma alle 10.30 un workshop volto alla progettazione di uno studio d'area dedicato al quadrante urbano Crescenzago/Rubattino: l'appuntamento, a partecipazione gratuita previa iscrizione on line, è all'Auditorium Cerri. Alle 17.30 si torna invece alla Triennale di Milano con la Maratona 10 Progetti, moderata da Luca Martinazzoli e alla presenza del sindaco Beppe Sala: in programma la presentazione dei progetti di Mind, Bosco della Musica, MoLeCoLa, Loreto Open Community, Welcome Crescenzago, Magnifica Fabbrica, Nuova Beic, Aria - Ex Macello, Scalo Romana e Arena Santa Giulia; l'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter