Notte dei Senza Dimora 2022: animazione, cena e dormita collettiva all'aperto

Sabina Eleonori
Basilica di Sant'Eustorgio Cerca sulla mappa
Sabato15Ottobre2022

Sabato 15 ottobre 2022, in occasione della giornata mondiale Onu per la lotta alla povertà, a Milano si svolge la ventiduesima edizione della Notte dei Senza Dimora: una serata all'insegna della solidarietà, dell'arte, della musica e - novità di questa edizione - del gioco per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione di povertà ed emarginazione sociale delle persone senza dimora. 

Nel pomeriggio e durante tutta la serata piazza Sant'Eustorgio è animata da giochi da tavolo grazie alla presenza dei volontari dell'Associazione Ludoverse. Gli attori del Teatro dell'Armadillo inoltre coinvolgono i presenti in semplici attività e performance di gruppo.

Il programma della Notte dei Senza Dimora 2022 ha inizio alle 16.00 con Magliando, gruppo che lavora a maglia perpreparare coperte, guanti e berretti per i senza dimora. Dalle 19.00 alle 20.00, dopo i saluti dell’assessore al welfare e salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè, vengono assegnati i riconoscimenti per il Premio Isacchi Samaja,organizzato in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima fondazione, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le seguenti categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero). Il tema di quest'anno, che ha ispirato gli artisti, è Chiudo gli occhi e vedo.

La serata continua con la musica, grazie a band come i Mitoka Samba e ai musicisti di strada, tra i quali l'intramontabile Marina Madreperla e il Cor Unum di Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci. Alle 20.00 è prevista la distribuzione del pacco-cena a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici.

La giornata ha il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

L’evento - con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia - è organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, Mia - Milano In Azione, Voci - Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa Italiana (Comitato di Milano), Associazione Avvocato di Strada Onlus, Cast, Sos Milano, Casa della Carità, Fio.Psd, Cena dell’Amicizia, Fondazione Fratelli di San Francesco, Mutuo Soccorso, City Angels e Centro Sammartini. Per tutto il pomeriggio e la serata, chi desidera dare un piccolo contributo concreto può portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine da inserire nei kit igienici che le associazioni consegnano per l'occasione ai senza dimora. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter