Ri-Scatti 2022: Per me si va tra la perduta gente, mostra fotografica

Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea Cerca sulla mappa
DA Domenica09Ottobre2022
A Domenica06Novembre2022

Dal 9 ottobre al 6 novembre 2022 per l'ottavo anno consecutivo il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano ospita Ri-Scatti, il progetto ideato e organizzato in collaborazione con l'associazione Ri-scatti Onlus, che dal 2014 crea eventi e iniziative di riscatto sociale attraverso la fotografia, e promosso dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s.

L'edizione 2022, patrocinata dal Ministero della Giustizia e realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Provveditorato Regionale Lombardia del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, si intitola Per me si va tra la perduta gente e propone di raccontare le complessità, le difficoltà, ma anche le opportunità della vita negli istituti di reclusione, al di là delle semplificazioni e delle stigmatizzazioni, fornendo ai partecipanti uno strumento formativo e generando anche un confronto costruttivo e una sinergia concreta tra l’amministrazione cittadina, quella penitenziaria e le istituzioni culturali milanesi.

Quest’anno quindi i protagonisti assoluti sono stati i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria dei quattro istituti di detenzione milanesi: la Casa di Reclusione di Opera, la Casa di Reclusione di Bollate, la Casa Circondariale Francesco Di Cataldo e l'Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria. Un percorso mai affrontato prima da nessun altro, con una novità assoluta per i partecipanti che hanno seguito il corso di formazione durato mesi: per i detenuti la possibilità di avere a loro disposizione le macchine fotografiche nei reparti e nelle celle e per gli agenti di polizia la possibilità di disporne durante i loro orari di lavoro. Il risultato è un racconto intenso, veritiero, esplicito, dalle tinte forti ed estremamente duro.

La mostra al Pac che conclude il progetto formativo è curata da Diego Sileo e come sempre ad ingresso gratuito, dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.30 (il giovedì in orario prolungato fino alle 22.30). Sabato 8 ottobre dalle 19.30 alle 23.30 la mostra apre inoltre alla città in occasione della diciottesima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Tutte le foto e il catalogo sono in vendita e l’intero ricavato andrà a supportare e a finanziare interventi architettonici volti al miglioramento della qualità della vita nelle carceri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter