The Libertines in concerto per i 20 anni dell'album Up the Bracket

Venerdì11Novembre2022

Venerdì 11 novembre 2022, all'Alcatraz di Milano (via Valtellina, 25) alle ore 21.00 è in programma il concerto dei The Libertines per celebrare i 20 anni dell'album Up the Bracket. Biglietti 40,50 euro, ulteriori informazioni via email.

Up the Bracket è frutto di una perfetta combinazione tra la visione del mondo dei membri del gruppo e consacrò i The Libertines come una tra le migliori band indie rock del mondo. Il disco ebbe infatti un enorme successo, ricevendo ottimi riscontri sia dal pubblico che dalla critica, tanto da raggiungere il secondo posto nella classifica dei cento dischi migliori del decennio 2000-2010 stilata dalla storica rivista britannica New Musical Express.

I The Libertines si formano nel 1997 dall'unione di Pete Doherty (voce e chitarra) e Carl Barât (voce e chitarra) per poi completarsi nel 2001 con John Hassall (basso) e Gary Powell (batteria). Nel 2002 esce il loro primo album prodotto da Mick Jones, storico membro dei Clash, dal titolo Up the Bracket : il successo del disco d'esordio porta i The Libertines a fare più di 100 concerti in un anno e ad essere scelti come gruppo spalla di Morrissey alla Brixon Academy. Nel 2004, dopo aver pubblicato il suo secondo album omonimo, la band entra in pausa: i membri decidono di dedicarsi ai loro progetti solisti ma le loro strade si incrociano nuovamente nell'estate del 2010 per suonare al Reading and Leeds Festival.

Il 2014 è l'anno della reunion dei The Libertines: il gruppo viene annunciato come headliner della terza serata del British Summer Time festival all'Hyde Park di Londra e nel 2015 esce il terzo disco di inediti Anthems for Doomed Youth che li porta a realizzare il loro tour più grande nel Regno Unito. Oggi, a 20 anni dal loro primo album, tornano sul palco per celebrare la ricorrenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter