Milano - Da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2022 Atir presenta al Teatro Oscar di Milano lo spettacolo Grate di Gianni Biondillo, con Chiara Stoppa e la partecipazione di Roberta Faiolo; la regia è di Francesco Frongia.
Milano - Maria Chiara è una suora di clausura del convento delle clarisse di Milano. Ad un certo punto del suo percorso esistenziale ha compreso quale fosse la sua vocazione: isolarsi dal mondo per stargli più vicino. Decide così di raccontarlo, anche per smontare i pregiudizi che molti hanno nei confronti di chi ha fatto una scelta così radicale. Ma raccontare la sua vocazione significa anche scoprire le vite e le storie emblematiche di altre due sorelle che in momenti ed epoche diverse hanno fatto la stessa scelta: Chiara Daniela, che arrivò a Milano in piena Seconda Guerra Mondiale per fondare il monastero, e Maria Ida, figlia di operai socialisti che fu adolescente durante gli anni di piombo.
Milano - Racconti che sommati l'uno all'altro ripercorrono la storia di una città e di un paese. Perché scegliere la clausura non significa dare le spalle alla città che ti accoglie, ma vederla e comprenderla in modo differente. E se Milano è una città abitata da un popolo in continuo movimento, dove storie antiche e moderne collidono e s'infrangono in un turbine infinito, forse proprio da questo centro immobile la si può osservare in modo davvero nuovo. Fuori da ogni luogo comune, pieni di compassione e speranze.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2023 alle ore 23:13.
Potrebbe interessarti anche: Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 25 novembre 2023 , La Cena dei Cretini, fino al 22 ottobre 2023 , La lettera, con Paolo Nani, dal 19 dicembre al 20 dicembre 2023 , Il Compleanno, dal 9 novembre al 19 novembre 2023