The King: l’ultima notte del Re, di e con Massimiliano Loizzi

Teatro della Cooperativa Cerca sulla mappa
DA Mercoledì16Novembre2022
A Domenica20Novembre2022

Dal 16 al 20 novembre 2022 va in scena al Teatro della Cooperativa di Milano The King: l’ultima notte del Re, il nuovo spettacolo scritto diretto e interpretato da Massimiliano Loizzi, da Riccardo III di William Shakespeare (produzione Teatro della Cooperativa e Mercanti di Storie).

In un percorso ormai ventennale di satira, teatro civile e stand-up comedy, Massimiliano Loizzi, poliedrico e mattatore, si avvicina per la prima volta ad una nuova forma di racconto, portando in scena una tragedia forte e poetica in una versione riveduta e scorretta.

Nella sua ultima notte da Re, Riccardo III, aggredito in sogno da spiriti del suo passato e ombre di un futuro ancora da venire, rivive, nel Diario del Re, tutta la sua vita e, in una scena completamente disabitata e onirica, si racconta e si prepara per parlare alle truppe e vincere l’ultima, decisiva battaglia.

Riccardo III è un personaggio più che mai attuale, compositore di una guerra in tempo di pace: attore, stratega, affabulatore, genio della menzogna venduta come verità, manipolatore, ipocrita e traditore perché è la società a volerlo così. È l’attore e il suo pubblico, è la società dell’immagine e l’immagine stessa. È colui che influenza l’opinione pubblica ed è l’opinione pubblica. È vittima e carnefice.

Uno spettacolo in bilico fra tragedia e satira, una riflessione sulla verità in tempo guerra, sulla nostra visione della pace e sul mestiere del commediante, ultima voce rimasta ad urlare la verità.

Acquista biglietti per The King: l’ultima notte del Re, di e con Massimiliano Loizzi

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter