La Vendemmia di MonteNapoleone 2022: eventi enogastronomici e menù speciali nei ristoranti

DA Lunedì03Ottobre2022
A Domenica09Ottobre2022

Da lunedì 3 a domenica 9 ottobre 2022 a Milano torna l'appuntamento con La Vendemmia di MonteNapoleone, l’iniziativa ideata e promossa da MonteNapoleone District e diventata un must dell’autunno milanese, che rende omaggio al connubio virtuoso tra i più prestigiosi brand della moda e le più rinomate aziende vinicole italiane e non.

Giunta alla tredicesima edizione, La Vendemmia di MonteNapoleone prevede un palinsesto di eventi ed esperienze sensoriali a tutto tondo, tra visite guidate nei musei, wine tasting e menù gourmet. In particolare, giovedì 6 ottobre le boutique accolgono i propri ospiti per cocktail su invito organizzati in partnership con le migliori cantine vitivinicole, da via Montenapoleone passando per via Verri e via Bagutta, da v ia Santo Spirito a via Gesù, da via Sant’Andrea fino a via della Spiga, che torna a partecipare dopo due anni di assenza.

Al centro del calendario della kermesse, si rinnova l’impegno sociale in favore di Dynamo Camp: mercoledì 5 ottobre è in programma l’asta benefica Italian Masters, battuta da Christie’s nella nuova venue dell’Hotel The Westin Palace. I proventi della vendita dei 29 lotti, composti da pregiate bottiglie appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia, volumi a tiratura limitata ed experience enogastronomiche, andranno a sostegno della sessione di terapia ricreativa di Capodanno (dal 27 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023) dedicata a famiglie con figli affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare.

Oltre alla solidarietà, La Vendemmia di MonteNapoleone si riconferma un’occasione per promuovere la cultura e le realtà museali del Quadrilatero della Moda, abbinando delle visite guidate a ricercate degustazioni sensoriali: la prima è in programma martedì 4 ottobre nell’accogliente Casa Manzoni, storica dimora di Alessandro Manzoni, con una degustazione di Cru Noa, Tenuta Presti e Pegni di Cantine Cusumano, per proseguire mercoledì 5 ottobre alla scoperta delle collezioni tra Ottocento e Novecento delle Gallerie d’Italia di Milano e degustazione di Ferrari Maximum Blanc de Blancs da Vòce in giardino. Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre si aprono invece le porte della Casa Museo Bagatti Valsecchi, ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo, in compagnia delle bollicine Altemasi Trentodoc. A conclusione, venerdì 7 ottobre, al Museo Poldi Pezzoli si possono ammirare in un’atmosfera magica le straordinarie opere ed oggetti, dall’antichità al XIX secolo, collezionati da Gian Giacomo Poldi Pezzoli con una degustazione di Prosecco Doc Brut Berto di V8+.

Il programma prosegue venerdì 7 ottobre con lo speciale Wine Tasting delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia in programma a Palazzo Serbelloni. Dal simbolico MonteNapoleone District, nei weekend di ottobre l’esperienza della Vendemmia si trasferisce quest'anno anche fuori Milano: a Calvisano (Brescia), in un viaggio alla scoperta del caviale italiano tra gli stabilimenti della Agroittica Lombarda, e nella suggestiva cornice del Castello di Roddi (Cuneo) per una cooking class a base di tartufo Bianco d’Alba insieme alla tradizionale ricerca del fungo ipogeo accompagnati da un trifolau.

Anche quest’anno, infine, nel corso della settimana della Vendemmia di MonteNapoleone 2022, alcuni dei più rinomati ristoranti di Milano offrono un menù speciale al prezzo di 35 euro a pranzo e 70 euro a cena in abbinamento a un calice di vino. Di seguito l'elenco dei ristoranti aderenti:

Per maggiori informazioni: www.montenapoleone.luxury.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter