Diptych, mostra fotografica di Toni Meneguzzo - Milano

Diptych, mostra fotografica di Toni Meneguzzo - 29 Arts in Progress Gallery - Milano

20/09/2022

Fino a sabato 19 novembre 2022

Milano - Dal 20 settembre al 19 novembre 2022 presso la galleria 29 Arts in Progress di Milano (via San Vittore 13) è aperta al pubblico la mostra personale Diptych del fotografo Toni Meneguzzo, che suggerisce una relazione inedita tra le Polaroid e la vivacità delle sue più recenti fotografie in digitale, dove la tecnica rigorosa si mescola all’utilizzo disinibito del caso.

Milano - L’esposizione rappresenta il culmine di un processo di ricerca che ha portato i galleristi e il curatore Giovanni Pelloso a selezionare più di 60 opere, molte delle quali inedite, tra Polaroid grande formato (20 x 25 cm), per le quali Toni Meneguzzo è internazionalmente conosciuto, e nuovi lavori della serie Causa / Effetto.

Milano - Le Polaroid costituiscono il vero e proprio elemento distintivo della sua opera autorale e della sua carriera, evidenziando il significativo contributo creativo di Toni Meneguzzo alla fotografia di moda. Grazie a un punto di vista insolito, infatti, è riconosciuto un interprete raffinato e originale dei soggetti simbolo di bellezza e di cultura, dalle modelle delle campagne pubblicitarie per alcuni dei più noti brand di moda degli anni Ottanta e Novanta, ai volti eterei delle donne giapponesi incontrate nei suoi lunghi viaggi in Oriente, fino agli elegantissimi ikebana omaggiati in mostra con due ingrandimenti di Polaroid 809, pezzi unici.

Nei nuovi lavori Meneguzzo desidera coinvolgere il pubblico nelle sue sperimentazioni: attraverso l’uso di acetati e transfert su carta per le Polaroid e con l’utilizzo di specchi, di fili e pigmenti, egli libera nel paesaggio pigmenti di pittura organica che, interagendo con la casualità degli elementi naturali come la luce e il vento, danno forma a composizioni astratte registrate nella loro unicità e irrepetibilità in quello che lui stesso ha definito un pellegrinaggio verso l’ignoto.

La mostra è aperta al pubblico solo su prenotazione dal martedì al sabato in orario 11.00-19.00. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/11/2022 alle ore 16:20.

Potrebbe interessarti anche: Depero Campari: il bianco e nero a colori, mostra, fino al 31 dicembre 2022 , Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe, fino al 15 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.