Diptych, mostra fotografica di Toni Meneguzzo

Toni Meneguzzo
29 Arts in Progress Gallery Cerca sulla mappa
DA Martedì20Settembre2022
A Sabato19Novembre2022

Dal 20 settembre al 19 novembre 2022 presso la galleria 29 Arts in Progress di Milano (via San Vittore 13) è aperta al pubblico la mostra personale Diptych del fotografo Toni Meneguzzo, che suggerisce una relazione inedita tra le Polaroid e la vivacità delle sue più recenti fotografie in digitale, dove la tecnica rigorosa si mescola all’utilizzo disinibito del caso.

L’esposizione rappresenta il culmine di un processo di ricerca che ha portato i galleristi e il curatore Giovanni Pelloso a selezionare più di 60 opere, molte delle quali inedite, tra Polaroid grande formato (20 x 25 cm), per le quali Toni Meneguzzo è internazionalmente conosciuto, e nuovi lavori della serie Causa / Effetto.

Le Polaroid costituiscono il vero e proprio elemento distintivo della sua opera autorale e della sua carriera, evidenziando il significativo contributo creativo di Toni Meneguzzo alla fotografia di moda. Grazie a un punto di vista insolito, infatti, è riconosciuto un interprete raffinato e originale dei soggetti simbolo di bellezza e di cultura, dalle modelle delle campagne pubblicitarie per alcuni dei più noti brand di moda degli anni Ottanta e Novanta, ai volti eterei delle donne giapponesi incontrate nei suoi lunghi viaggi in Oriente, fino agli elegantissimi ikebana omaggiati in mostra con due ingrandimenti di Polaroid 809, pezzi unici.

Nei nuovi lavori Meneguzzo desidera coinvolgere il pubblico nelle sue sperimentazioni: attraverso l’uso di acetati e transfert su carta per le Polaroid e con l’utilizzo di specchi, di fili e pigmenti, egli libera nel paesaggio pigmenti di pittura organica che, interagendo con la casualità degli elementi naturali come la luce e il vento, danno forma a composizioni astratte registrate nella loro unicità e irrepetibilità in quello che lui stesso ha definito un pellegrinaggio verso l’ignoto.

La mostra è aperta al pubblico solo su prenotazione dal martedì al sabato in orario 11.00-19.00. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter