Giacomo Poretti in Chiedimi se sono di turno

Teatro Oscar Cerca sulla mappa
DA Venerdì07Ottobre2022
A Sabato08Ottobre2022

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022, per la nuova stagione del Teatro Oscar di Milano, Giacomo Poretti porta in scena il suo spettacolo Chiedimi se sono di turno, per la regia di Andrea Chiodi.

In ospedale si entra solo per tre motivi: se uno è ammalato, se si va a trovare un ammalato, oppure se ci si lavora. Il protagonista di questo monologo aveva immaginato per sé un avvenire radioso come calciatore, astronauta o avvocato di grido; ma la sorte è a volte sorprendente, talvolta bizzarra, e quasi sempre misteriosa, e così, mentre sta per ricevere il pallone d’oro, aprendo gli occhi si ritrova nelle proprie mani una scopa di saggina.

Partito dai bagni finirà sulla scrivania del Capo sala, dopo un vorticoso viaggio per tutti i reparti dell’ospedale, attraverso letti da rifare, suore, dottori, malati veri e immaginari, speranze di guarigione e diagnosi che spengono i sorrisi, sempre con due amici fidati: la scopa di saggina e il pappagallo. Il pappagallo è lo strumento detestato da tutti in ospedale, chi lo deve usare, chi lo deve pulire, il Primario non lo vuole vedere, i parenti lo vogliono occultare. Ma attraverso il pappagallo passa tutta l’umanità, tutta la delicatezza, tutta la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno d’aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità.

Acquista biglietti per Giacomo Poretti in Chiedimi se sono di turno

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter