Società Umanitaria: la collezione involontaria, presentazione del libro

Triennale di Milano Cerca sulla mappa
Mercoledì28Settembre2022

Mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 18.30 alla Triennale di Milano è in programma la presentazione del libro fotografico Società Umanitaria: la collezione involontaria curato da Andrea Tinterri e Luigi Attilio Brianzi ed edito da Silvana Editoriale verrà presentato alla Triennale di Milano nell’ambito di Triennale Estate.

Il volume, risultato di un lungo lavoro compiuto dai curatori insieme ai fotografi Mattia Balsamini, Allegra Martin e Gianni Pezzani (insieme a Fabiana Toppia Nervi, che si è occupata del backstage del lavoro) mette in dialogo la collezione d’arte della Società Umanitaria (fatta di quadri, marmi, statue, ferri battute, ceramiche, manifesti) con gli spazi della Triennale e del suo essere un territorio sociale con una storia che si intreccia con l’arte e il design del Novecento italiano. La stessa Triennale, infatti, nacque come estensione delle Biennali Internazionali d’Arti Decorative organizzate a Monza dall’Umanitaria fin dal 1923.

Intervengono il curatore Andrea Tinterri e Lorenza Bravetta, curatrice per fotografia, cinema e new media della Triennale. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter