Il gabbiano, di Leonardo Lidi - Progetto Čechov

Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Martedì11Aprile2023
A Domenica16Aprile2023

Dall’11 al 16 aprile 2023 al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Greppi 1) Leonardo Lidi porta in scena Il gabbiano, primo capitolo del Progetto Čechov, dedicato al grande maestro russo.

Scritto da Anton Čechov nel 1895, per sua stessa ammissione «andando contro le convenzioni teatrali in un modo terribile», Il gabbiano fu accolto alla sua prima rappresentazione da un fiasco clamoroso. La poesia racchiusa nel testo, quel suo mondo di amori non corrisposti e illusioni perdutenon vennero compresi. Tanto che Čechov pensò seriamente di abbandonare per sempre la scrittura teatrale. Fortunatamente, già dalle repliche successive, le reazioni del pubblico furono via via più favorevoli e un vero e proprio trionfo salutò, due anni più tardi, la produzione diretta da Stanislavskij.

Il gabbiano è la prima parte di una trilogia destinata a completarsi con Zio Vanja e Il giardino dei ciliegi. In scena (in ordine alfabetico) Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Tino Rossi, Massimiliano Speziani e Giuliana Vigogna; la regia è di Leonardo Lidi. Produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale, in collaborazione con Spoleto Festival dei Due Mondi.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.00. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Il gabbiano, di Leonardo Lidi - Progetto Čechov

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter