I Pianeti, concerto-spettacolo per bambini - Crescendo in Musica

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato21Gennaio2023

Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 16.00 si svolge all'Auditorium di Milano il terzo appuntamento stagionale di Crescendo in Musica, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie inserita nella stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano con lo scopo di far comprendere sia l’importanza che svolge la musica nel percorso di formazione di ognuno, sia per contribuire ad avvicinare il pubblico dei più piccoli.

In scena il concerto I Pianeti, dedicato ai ritratti musicali che Gustav Holst fece dei corpi celesti, con l’Orchestra Amatoriale il Coro I Giovani di Milano, diretti rispettivamente da Andrea Oddone e Maria Teresa Tramontin, e gli attori Lorena Nacchia e Mario Berretta; progetto e regia sono firmati da Giorgio Pesenti.

Suite composta da Gustav Holst tra il 1914 e il 1916, I Pianeti sono una splendida narrazione musicale di sette corpi celesti del sistema solare (esclusa la Terra), raccontati non certo per le loro caratteristiche fisiche, quanto per le loro caratteristiche essenziali e archetipiche. Connotazione che emerge con chiarezza grazie agli eloquenti sottotitoli che Holst fornisce per ciascun quadro. Da Marte, il portatore di guerra, a Venere, la portatrice di pace, a Giove, il portatore dell'allegria; a Mercurio, il messaggero alato. Passando per Saturno, il portatore della vecchiaia, Urano, il mago, e Nettuno, il mistico. Pianeti, essenze, sostanze riconducibili quasi alle divinità classiche con le loro caratteristiche specifiche, ognuna speciale proprio perché unica e insostituibile, accomunate dal loro far parte di un sistema, il sistema solare, e di ruotare intorno al Sole.

Un viaggio nell’universo alla scoperta dei pianeti, delle loro caratteristiche e dei loro simpatici abitanti. Ecco quello che viene proposto ai piccoli spettatori, in un viaggio intergalattico alla ricerca di creature magiche con il comandante Galileo e la sua vice Margherita, sulle note dell’Orchestra Amatoriale di Milano e il Coro I Giovani di Milano, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per I Pianeti, concerto-spettacolo per bambini - Crescendo in Musica

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter