Esperimenti Neurosinfonici, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Laura Ferreri - Musica & Scienza

Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato14Gennaio2023

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 18.00 presso l'Auditorium di Milano, in largo Mahler, torna la rassegna Musica & Scienza dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Il primo appuntamento del 2023 è la lezione-concerto intitolata Esperimenti neurosinfonici, che vede la neuroscienziata Laura Ferreri impegnata in un appassionato incontro interdisciplinare insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano guidata da Ruben Jais.

Ascoltare musica costituisce una delle esperienze più piacevoli per l’essere umano, ma perché alcuni amano la musica più di altri? Cosa rende ognuno più o meno curioso di ascoltare e scoprire nuova musica? Come il cervello umano permette di capire e apprezzare un brano? In un dialogo tra musica e neuroscienze, Ruben Jais e la neuroscienziata Laura Ferreri propongono un viaggio tra i meccanismi neurali alla base del piacere e della curiosità musicale.

Il pubblico diventa parte attiva dell'esperimento attraverso lo smartphone, inquadrando il Qr Code sul programma di sala e rispondendo interattivamente al questionario proposto. Al centro del programma della serata, Fratres, capolavoro di Arvo Pärt composto nel 1977, uno degli esempi più compiuti della profonda poetica del compositore estone.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Esperimenti Neurosinfonici, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Laura Ferreri - Musica & Scienza

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter