Variazioni Rococò: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto con Marie Elisabeth Hecker, dirige Alondra de la Parra

Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì25Maggio2023
A Domenica28Maggio2023

Il trentunesimo appuntamento della stagione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Milano è un omaggio alla donna: giovedì 25 (ore 20.30), venerdì 26 (ore 20.00) e domenica 28 maggio 2023 (ore 16.00) sul podio dell'Auditorium di Milano (largo Mahler) torna la direttrice ospite principale Alondra de la Parra, mentre la solista al violoncello è Marie Elisabeth Hecker, che ha focalizzato su di sé l’interesse del mondo musicale internazionale grazie al successo riportato nel 2005 al Concorso Rostropovich dove, per la prima volta nella storia del concorso, un concorrente si vedeva assegnare il primo premio e due premi speciali.

Marie-Elisabeth Hecker è impegnata nelle Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op. 33 di Petr Il'ič Čajkovskij, lavoro scritto a cavallo tra il 1826 e il 1827. Per la composizione di questa bellissima pagina solistica, il grande musicista fu coadiuvato da Wilhelm Fitzenhagen, un violoncellista tedesco attivo al Conservatorio di Mosca. Il solista è il dedicatario della composizione, che eseguì alla prima esecuzione, nel 1877, sotto la direzione di Nikolaj Rubinštejn. Questa fu forse l'unica esecuzione delle Variazioni nella versione originale di Čajkovskij fino al 1941, quando furono di nuove eseguite a Mosca senza adottare la revisione di Fitzenhagen, che era fino ad allora la versione standard. Un tema e otto variazioni (sette nella revisione di Fitzenhagen, che ne cambia anche l'ordine di esecuzione), che presentano difficoltà per il solista, che deve suonare di continuo nel registro alto usando il pollice capotasto.

Il concerto si svolge inoltre sotto la stella di Franchina Canuti Cervetti, colei che, insieme a Gianni Cervetti, Presidente emerito della Fondazione, ha da sempre sostenuto con passione e impegno questa istituzione culturale milanese. Personaggio fondamentale per la storia dell’istituzione di casa in largo Mahler a cui l’Orchestra Sinfonica di Milano ha dedicato un concorso per giovani Compositrici, con un gesto che si innesta perfettamente nell’intenzione di questa donna speciale, che sempre ha creduto nelle nuove generazioni e che ha sempre considerato di vitale importanza credere nei giovani talenti. È proprio il brano vincitore di questa competizione ad aprire l’appuntamento di giovedì 25, venerdì 26 e domenica 28 maggio: una composizione intitolata Through the Time, composta da Myriam Bizzarri, che precede le Variazioni Rococò di Čajkovskij. Completa il programma la Sinfonia n.8 in Sol maggiore op.88 di Antonín Dvořák.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Variazioni Rococò: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto con Marie Elisabeth Hecker, dirige Alondra de la Parra

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter