La Patetica: Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano in concerto

Studio Hanninen
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì19Gennaio2023
A Sabato02Dicembre2023

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18.00 la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto La Patetica: l'appuntamento è all'Auditorium di largo Mahler, a Milano, con l'Orchestra Sinfonica Giovanile diretta da Robert Trevino.

Il programma prende il via con Les Offrandes oubliées di Olivier Messiaen, meditazione sinfonica in tre pannelli che riassume perfettamente la visione artistico-religiosa del compositore francese, e culmina con la Sinfonia n. 6 di Petr Il'ič Čajkovskij, la Patetica, il testamento spirituale di un musicista che sarebbe morto pochi giorni dopo la prima esecuzione, avvenuta il 18 ottobre 1893 sotto la sua direzione.

La Patetica resta senza dubbio il capolavoro sinfonico di Čajkovskij: qui raggiunge, come mai in precedenza, una splendida differenziazione tra i singoli tempi, rendendone ciascuno un quadro fedele e umanizzato della sua personalità travagliata e conflittuale. A partire dal primo movimento - Adagio. Allegro non troppo - un brano inquieto e pieno di tormenti e indugi, attestati dalle indicazioni agogiche che mutano continuamente, quasi testimoniando l’intima incertezza del compositore, fino all’ultimo tempo, il celebre Adagio lamentoso, che sboccia come un fiore già appassito dopo il terzo movimento, l’Allegro molto vivace, in cui il clima inebriante, quasi eccessivamente festoso, sembra però nascondere una sottile sofferenza, messa a tacere dall’atmosfera esultante.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Patetica: Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano in concerto

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter