La Gilda, con Laura Marinoni

Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Sabato19Novembre2022
A Domenica20Novembre2022

Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 va in scena al Teatro Gerolamo di Milano lo spettacolo La Gilda - tratto da La Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori - interpretato da Laura Marinoni, con Alessandro Nidi al pianoforte; adattamento e cura registica di Laura Marinoni.

In scena la vitalità senza freni, la fatica di sopravvivere e la passione incontenibile per il sesso sì, ma soprattutto per l’amore. Laura Marinoni e il musicista Alessandro Nidi danno voce e corpo agli esuberanti personaggi di periferia della Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori. Una selezione di musiche che spazia da Jannacci a poeti-musicisti immensi come Ferré o Monteverdi, fa da commento intimo al racconto testoriano.

La prima musica che si affaccia al balcone della Gilda è una canzone di Enzo Jannacci. Non si lega nemmeno tanto al racconto ma profuma, odora di quella Milano, racconta precisamente quelle persone, quelle piazze, quelle vie. Jannacci sembra la naturale colonna sonora di questo racconto.
Sono presenti anche poeti-musicisti immensi come Leo Ferrè o Claudio Monteverdi. La sorpresa è che Testori li trasforma. Avvicinandosi alla Gilda le loro musiche cambiano prospettiva, si plasmano nel suo mondo, raccontano sentimenti nuovi. Qui le canzoni assumono funzioni alternanti: sono cantate dal personaggio e diventano voce viva di questa donna, oppure approfondiscono le tematiche del racconto riproponendo altre storie.

E allora non è più Gilda a cantare ma la voce dell’attrice. È Laura Marinoni che si sostituisce al personaggio suggerendo un nuovo pensiero, uno sguardo da fuori, una lettura diversa. Il pianoforte e il pianista accompagnano la protagonista come i suoi amici del cuore; in altre occasioni diventano commento intimo, ispirandosi a quella scrittura avvolgente, alle sfumature della voce di Laura Marinoni, alla passione vera, semplice e profonda della sua Gilda. Ecco che provano insieme a riempire l’aria di note dolenti o serene, nella speranza che possano divenire, almeno per un attimo, un tutt’uno con la Gilda del Mac Mahon.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Gilda, con Laura Marinoni

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter