Le piante acquatiche, workshop nel parco per bambini e adulti - Milano

Le piante acquatiche, workshop nel parco per bambini e adulti - Biblioteca Alberi Milano - Milano

01/08/2022

Domenica 7 agosto 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Domenica 7 agosto 2022 presso il parco Biblioteca degli Alberi di Milano prosegue il ciclo mensile di workshop per bambini e adulti dedicati alla botanica, con un focus sulle piante acquatiche che popolano il parco: in programma tre laboratori.

Milano - Si parte alle ore 10.00 con il laboratorio per bambini (3-6 anni) Uno stagno tutto per noi: dopo avere mostrato ai bambini il laghetto della Biblioteca degli Alberi, viene raccontata la storia di amicizia, tratta dal libro di Leo Lionni, tra un pesce ed un girino che vivono nello stesso stagno e che crescono insieme. Al termine del racconto vengono riprese le fasi evolutive del pesce e della rana con modellini per permettere ai bambini di conoscere il ciclo di vita di alcuni animali. I bambini hanno anche la possibilità di realizzare anche un mini-stagno da terrazzo da portarsi a casa.

Milano - Alle ore 11.30 è poi in programma un nuovo laboratorio per bambini (7-11 anni, stavolta): il titolo è Naturalisti che passione. Dopo la visita al laghetto, viene illustrata ai bambini la biodiversità presente nelle acque dolci del territorio attraverso l’ausilio di kit di analisi delle acque, lenti d’ingrandimento, atlanti di classificazione e tavole dicotomiche. Un percorso che approfondisce temi legati alla componente biotica e alla componente abiotica di un ambiente acquatico per far comprendere l’importanza di preservare questi scrigni di biodiversità e sensibilizzare i partecipanti al rispetto ed alla conservazione degli ecosistemi. Anche in questo caso i bambini realizzano un mini-stagno da portarsi a casa.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, è la volta degli adulti che possono partecipare al workshop Regno vegetale… una continua scoperta. Ogni pianta coltivata ha una storia propria che si inserisce su quella della specie o della varietà colturale o naturale a cui appartiene. Per questo è importante tenere conto dell’uso oculato delle essenze vegetali, fondamentale per indurre cambiamenti ambientali positivi anche per il nostro habitat, grazie alle mitigazioni degli effetti che una pianta genera in un ambiente urbano. In questo laboratorio vengono presentati attraverso approfondimenti scientifici - realizzati anche grazie a piccole sperimentazioni e osservazioni al microscopio - alcuni degli adattamenti delle piante ai diversi ambienti acquatici e alle specie botaniche di ninfea presenti nel laghetto del parco. Nella parte conclusiva del percorso, i partecipanti realizzano un giardino acquatico in miniatura utilizzando un vaso capiente e qualche piccola pianta acquatica che la Biblioteca degli Alberi mette a disposizione.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, previa prenotazione obbligatoria sul sito della Biblioteca degli Alberi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2022 alle ore 07:31.

Potrebbe interessarti anche: Mind the Stem Gap (A Roblox Jukebox), installazione interattiva, fino al 31 ottobre 2022 , One, Two, Tree!, giochi itineranti e inclusivi nei parchi di Milano, fino al 18 settembre 2022 , Segui il volo di Apepè, laboratorio per bambini, fino al 4 settembre 2022 , Villaggio in Festa 2022, rassegna gratuita di teatro per grandi e piccini, fino al 11 settembre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.